Calabria Italia

#Itineraridascoprire : #Simeri mare - Calabria

venerdì, giugno 28, 2013Daniela M

Fino a pochi anni fa non ero mai stata al Sud .
Mi ero spinta al massimo fino a Roma.

Ne sono rimasta estasiata .

Il Sud mi ha lasciato qualcosa dentro, con i suoi profumi, colori, e la gente, dagli usi e costumi così diversi da quelli a cui sono solitamente abituata.

La località che voglio farvi scoprire oggi si chiama Simeri Mare, si trova sulla costa ionica della Calabria, in provincia di Catanzaro.

E' un Comune di pochi abitanti che si anima nel periodo primaverile-estivo quando le case si ripopolano dei vacanzieri, stanchi da un anno intero di lavoro.

 ..Tante sono le leggende che ne narrano le origini, un tempo palude e zona ricca di acquitrini, oggigiorno è soprannominata dai residenti "Homo morto" ..

Principalmente è costituita da abitazioni e villette appartenenti alle generazioni di emigranti avvenuta nel dopoguerra dal Sud Italia verso il Nord in cerca di fortuna.

L' IMPRINTING è una cosa che non si comanda, si sente eccome, e come tutti si è legati al proprio luogo di nascita, alla propria culla, così anch'essi non hanno saputo rinunciare a crearsi un rifugio nel luogo natio, soprattutto se poi si è in un posto del genere.

Guardate le immagini e capirete il perché.

La spiaggia di Simeri Mare





Il sole splende sempre in cielo, e grazie alle correnti favorevoli i rari temporali vengono spazzati via in un baleno.



                                            Spiaggia bianca di sabbia fine lunghissima,


Simeri Mare














Acqua cristallina che varia dalle tonalità chiare del turchese a quelle più scure del blu cobalto.




 
Pineta Simeri Mare


Una fresca pineta antistante la spiaggia ed ampi spazi dove potersi rilassare sorseggiando bibite fresche e gustando gelati .




Il paese è piccolo, ma potete trovarvi tutto ciò che occorre per trascorrere un'ottima vacanza compresi negozi, farmacie, centro commerciale Auchan e cinema multisala nelle vicinanze .
Si presta ad un target di vacanza in famiglia, ma anche per gruppi di amici e coppie.
Si ha la possibilità di alloggiare in villaggio ( Nicolaus Village , Floriana Village) in albergo, oppure affittare una casa per il periodo prescelto ( e forse è la scelta più economica ed interessante ).

Immersi in questo splendido scenario, circondati da una vegetazione di pini marittimi ed ulivi potrete davvero rilassarvi e allontanare lo stress della routine quotidiana, prendendo la vita con più calma.


Simeri Mare

Simeri mare è un'ottimo punto di partenza per la scoperta della Calabria più autentica, da qui è possibile raggiungere spiagge stupende come Isola di Capo Rizzuto, Caminia, Tropea oppure concedervi una giornata in Sila.

Per i più giovani sono tante le attrattive al divertimento, locali ristoranti e discoteche sono disseminati lungo la costa, e potrete raggiungerli in poco tempo luoghi come Soverato o Catanzaro Lido.

                                               
                                               Per il momento vi auguro un Buon Weekend !

Vi invito a seguire l'hashtag  #Itineraridascoprire per non perdere le prossime avventure del ..mio blog.. :)

                                                                         Alla prossima !

You Might Also Like

26 commenti

  1. Noi al sud ci siamo stati ed ê proprio , come dici tu, una realtà che vive di tradizioni molto particolari,la Calabria prró non la abbiamo mai visitata....chissà magari potrebbe essere una delle nostre prossime mete!
    Grazie per avercela fatta conoscere!
    Un caro saluto
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) sono rimasta davvero contenta di averla scoperta.. Non lo immaginavo nemmeno io :-)

      Elimina
  2. Proprio oggi un'amico approderà in Calabria per 15 giorni di meritata vacanza. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunato lui:) per le ferie manca ancora un po' :) le aspetto con molto piacere!

      Elimina
  3. Se penso che è per metà mia terra d'origine e non sono mai stata in Calabria..
    Grazie! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe :) io invece non ho origini calabresi, ma ho potuto scoprire questi posti meravigliosi grazie ai nonni del mio fidanzato.. Che d'estate stanno giù al mare :-):-)

      Elimina
  4. mamma mia che spiaggia stupenda!

    RispondiElimina
  5. Bè della Calabria conoscevo poco.. queste foto e parole di sicuro mi hanno fatta interessare ad un viaggietto! ;D chissà che presto non vada proprio in quella spiaggia! Grazie mille per questo post, un bacio, Vally!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio, si sta davvero bene e ti rigeneri!! Ne sono venuta a conoscenza grazie al mio fidanzato, e ogni volta che torni da li sei rilassatissimo e abbronzatissimo :-)

      Elimina
  6. Che dire... sono i miei luoghi! Mia nonna aveva l'abitudine di legare la sedia all'ombrellone (come in foto) e la certezza che l'indomani l'avrebbe ritrovata, a meno di mareggiate improvvise! Il Golfo di Squillace è casa mia, quel mare me lo porto dietro anche qui sotto le Alpi, ed è bello sentirne parlare in maniera così entusiasta... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è vero:) proprio come dici tu! Ombrelloni, sedie e pedalo lasciati in spiaggia.. È un altro mondo completamente :-)

      Elimina
  7. In quest'ultimo anno sono andata spesso insieme a C. in Calabria per trovare un amico nella zona di Cosenza e devo dire che sono stata colpita anche io da moltissime cose, come il particolare gusto urbanistico o l'eccezionale cultura culinaria!
    Ne ho parlato diverse volte nel mio blog in confronto con le tradizioni siciliane, sia nel bene che nel male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stata in Sicilia, mi piacerebbe molto venire un giorno.. Me ne hanno sempre parlato bene:-)

      Elimina
  8. L'Italia è meravigliosa tutta! :)
    Buon weekend!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già :-) come la giri e rigiri è sempre bella!
      Buon weekend Moz :)

      Elimina
  9. Chouette....bon week-end !
    Je rêve d Italie....bise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci :-) have a good weekend :-) thanks for the visit!

      Elimina
  10. ciao! mi sono messa su blogloving!credo di aver fatto tutto giusto! ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo :-) ci vediamo anche li allora!!!:-) buon weekend... Peccato che a Zena il sole sia nascosto dalle nuvole!!

      Elimina
  11. Complimenti, sempre ottimi consigli di viaggi!!

    RispondiElimina
  12. Ma dai?!? Anche io quest'estate andrò in Calabria! Devo dire che già ci sono stata, vicino a Tropea...e mi era piaciuta molto di più la Puglia...ma quest'anno cambio zona! Belle le foto, invitanti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh spero di tornare quest'anno giù :) in Puglia forse o Calabria, chi lo sa! vi terrò aggiornati :):)
      Grazie!!

      Elimina
  13. scendi al sud più spesso! anche la campania ti aspetta ed è meravigliosa! baci bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe :) in Campania sono stata a Napoli 3 volte negli ultimi anni.. bellissima città, simile alla mia Genova per certi versi.. Scraio stupenda e Pompei affascinante.. mi piacerebbe andare sulla Costiera Amalfitana :)
      Buona serata!

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend food Germania attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Hotel Riviera Romagnola Calabria Francia Life Spagna Racconti di viaggio Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram