attualità riflessioni

Un #Sanremo2014 diverso dal solito

giovedì, febbraio 20, 2014Daniela M


Amo la musica,
italiana o straniera, non importa.

Perciò una sbirciata al Festival è d'obbligo tutti gli anni, salvo poi lamentarsi per le canzoni o la presentazione di turno.



Questo Festival mi sembra diverso.

Una scenografia rinnovata, due presentatori che"presentano", vallette  fisse eliminate e sostituite da celebrità dello spettacolo che si susseguono nella serata.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono davvero una coppia ben affiatata e svolgono il loro lavoro con professionalità, intrattenendo la platea ed il pubblico rendono l'atmosfera molto più leggera rispetto ai soliti Festival dal carattere rigido ed impostato degli scorsi anni.





Star della musica nazionale e internazionale sono ospiti ogni sera .

Cat Steven da brividi con la sua "Father and son".
Raffaella Carrà semplicemente superlativa, sempre in gamba nonostante l'età.
Luciano Ligabue in apertura con "Creuza de Ma" di F.De Andrè è stato emozionante, il genovese è un dialetto difficile da capire e pronunciare.

E' chiaro che un evento importante come il Festival di Sanremo sia uno specchio dove si riflette la società italiana di oggi.
Ed è da sempre che strumenti come arte, recitazione (vedi film e non solo)e musica tentano di rappresentare ciò che ci circonda e trovare soluzioni, lanciare un messaggio di speranza e conforto.

Ecco,
questo è quello che ho trovato di nuovo in questo Sanremo.

Una consapevolezza in più e la voglia di cambiare.

Mi è piaciuta molto la canzone di Cristiano De Andrè - Invisibili che ahimè è stata eliminata.
Sound, arrangiamento e poesia si fondono, insieme a un po' di dialetto nel ritornello.

Si, decisamente voglio credere che sia il Festival del Cambiamento.


                                                              wild world - Cat Stevens

You Might Also Like

12 commenti

  1. mi è piaciuta la versione di Ligabue, il confronto è impossibile a prescindere, però è stato un bel tributo, e lui mi è sembrato molto emozionato :)
    Fazio e Littizzetto formano una coppia a prova di bomba però mi stanno annoiando, lei è fortissima in uno sketch o in un monologo di 15 minuti, tutta la sera così sguaiata e col vaffa appeso e il bagaglio di altre parolacce rafforzative è fuori contesto e risulta fastidiosa.
    Qualche canzone è carina, personalmente ho trovato Francesco Renga fichissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si probabilmente vederlo tutte le sere è un po' pesante, però tutto sommato l'ho trovato diverso dal solito e questo mi è piaciuto.

      Elimina
  2. sinceramente, più che un festival di Sanremo, quello di quest'anno è un Sanremone.

    nel senso più noioso e lento e interminabile e stucchevole possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha :) io invece il contrario ;)

      Elimina
  3. L'ho visto pochissimo ma la Litti per me è uno spasso.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kylie! A Me non piaceva una volta, ora invece la apprezzo molto :)
      Buona serata :)

      Elimina
  4. Io lo svecchierei un po' di più, però Sanremo ce lo guardiamo lo stesso... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per svecchiarlo forse bisogna toglierle quella veste che lo caratterizza e lo ha sempre maestoso : il suo "rigore". Allora cambierebbe proprio tutto :)

      Elimina
  5. Concordo con quello che hai detto tu! A me piacciono molto sia Fazio sia (soprattutto) Luciana. Fabio mi piace perché serio e professionale; mentre Luciana sdrammatizza tutto e ci fa sempre ridere, perciò insieme credo che siano una coppia perfetta. Ho guardato il festival l'anno scorso e lo sto guardando in questi giorni solo per loro due!!
    In generale amo la musica, anche se credo che forse nessuna canzone di questo festival sopravviverà a stasera. Le trovo poco adatte al mondo attuale; non le immagino in radio.
    Per il resto, proprio un bel festival!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! sono proprio canzoni da Festival, non hanno lo stesso sound della musica che circola in radio di solito..

      Elimina
  6. Io ho seguito bene solo la serata della finale...le altre le ho solo sbirciate...Ma quest'anno l'ho trovato un pochino noioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe :) a volte forse si, a me però quando l'ho guardato è piaciuto!!

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Calabria Francia Hotel Life Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram