Ferragosto feste

Ferragosto tra tradizione e innovazione

giovedì, agosto 14, 2014Daniela M


Ferragosto,

questo break estivo,
è sempre un toccasana per la mente ed il fisico.

Spensierati ricordi di infanzia sono legati a questo giorno di mezza estate, raffigurato nella mia mente da divertimento e palloncini pieni d'acqua.

Dalle mie parti il ferragosto è sempre stato in spiaggia oppure nell'orto degli zii, dove a seguito del pranzo in famiglia la tradizione vedeva iniziare la guerra dei gavettoni a squadre miste di adulti e ragazzini.
La punizione peggiore era quella di finire immersi nei bariloni d'acqua insieme ai girini e alle rane :)

La sera era d'obbligo giocare a nascondino oppure a guardie e ladri tra cugini,
raccontarsi storie seduti a gambe incrociate nell'erba,
assaporando il silenzio della natura.

Già.

Gufi, grilli e lucciole facevano da cornice finale a questa bellissima giornata.

Ogni tanto penso a quanto siano passati gli anni e siano cambiate le cose.




 E se una volta la città era completamente deserta adesso si organizzano manifestazioni ed eventi per "inneggiare" alla festa dell'estate.
Le sagre qui in Liguria sono un must, e ce n'è di tutti i gusti..

Tra gli eventi più attesi nel genovese c'è la Torta dei Fieschi, in quel di Lavagna, durante la quale la cittadina del golfo del Tigullio si veste a festa .
A Santa Margherita Ligure parte il Carnevale d'agosto: per le vie del centro cittadino sfilate in maschera, dj set e molti altri eventi.

In tutta la regione, poi, Ferragosto si festeggia con spettacoli pirotecnici, tra giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 agosto. 
Nel dettaglio posso segnalare spettacoli pirotecnici a Nervi, Sori e Rapallo (frazione Santa Maria del Campo) per venerdì 15 agosto.

Infine anche se la notte delle stelle cadenti è passata, per chi volesse passare una serata diversa in compagnia di esperti e con gli strumenti appropriati l'appuntamento è all'Osservatorio Astronomico del Righi.

Il mio ferragosto sarà un mix degli elementi citati :-) il vostro invece?

Raccontatemelo nei commenti:)
Buon ferragosto!

You Might Also Like

12 commenti

  1. Che bello ferragosto! Purtroppo in USA non si festeggia.. bisognerebbe esportarlo anche qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già :-) dai mi sono fatta una mangiata di pesce anche per te!!

      Elimina
  2. qui in argentina non c'è ferragosto :(
    ma siccome non è una festa che amo molto non ne soffro parecchio! L'altr'anno ho fatto una bellissima visita guidata in una torino deserta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me invece piace molto :-) sarà che è sinonimo di estate e spiaggia o gavettoni!

      Elimina
  3. Il mio ferragosto è stato una giornata al mare dai suoceri. Mi sono fatta un bel bagno con gli amici, abbiamo mangiato tutti insieme in una luuunga tavolata, pomeriggio relax e la sera pizza. Splendida giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente una bellissima giornata allora ;-)!!

      Elimina
  4. Qui non solo non c'è il Ferragosto, ma non ci sono neanche le lucciole :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo :( le lucciole sono meravigliose!!

      Elimina
  5. ah le partite a nascondino le sere d'estate nel rione!

    RispondiElimina
  6. anche per me ferragosto è sempre stata una festa da passare in famiglia, a far cose semplici e genuine. una sorta di natale estivo! a presto, piacere di averti incontrata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shaula:-)!! Grazie per la visita! Mi piace.. Una sorta di Natale estivo.. Si si:)

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Calabria Francia Hotel Life Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram