consigli di viaggio riflessioni

#Viaggiare lowcost si può

mercoledì, agosto 27, 2014Daniela M

Nell'universo "viaggi" mi è capitato di sentirne di tutti i colori,
di solito la frase più bella è : 

.." noi quest anno ci prendiamo un bel last minute, così spendiamo poco e andiamo in qualche posto esotico"..

Il risultato ?

Vacanze a casa, e come diceva la canzone di Mina nel 1963 
"..per quest anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare.."


Già, ai giorni d'oggi con le politiche di overbooking le compagnie aeree al massimo lasciano a casa qualche passeggero, ma di offrire biglietti stracciati all'ultimo secondo, non se ne parla proprio.
Lo stesso vale sui pacchetti vacanze, non ho mai sentito una persona prendere un last minute, credo principalmente si tratti di una questione incrociata di fattori, tra i quali la fortuna gioca un ruolo predominante!

Last minute perciò non fa rima con Low cost !

Viaggiare senza spendere cifre folli è possibile, ma per riuscire l'importante è avere ben chiare alcune cose :

- la destinazione ( la vostra ricerca sarà più facile e mirata )
- il budget ( elemento imprescindibile )
- avere delle date flessibili ( elemento chiave per la riuscita del viaggio lowcost )
- possedere una carta di credito, basta anche la semplice Post-Pay nella maggior parte dei casi

Dopodiché armarsi di un po' di pazienza e monitorare i siti prescelti per il volo e l'alloggio è assolutamente necessario .
Non pensate di svegliarvi oggi che è lunedì e trovare il biglietto super conveniente per il sabato!
Quella che vi parla è una persona che ama fare tutto all'ultimo minuto, un po' per abitudine un po' per impegni vari, perciò so bene quanto ridursi all'ultimo possa essere rischioso :-)

Trovare voli e alloggi a prezzi accessibili si può, ma è INDISPENSABILE giocare di anticipo e aver la possibilità di cambiare i giorni di partenza/rientro.

Monitorando il web ho notato che si riescono a trovare voli economici su Expedia, buttateci un occhio, ci sono sempre un sacco di offerte interessanti.

Viaggiare arricchisce
 e in sincerità più cresco più realizzo quanto i soldi investiti 
( attenzione : sottolineo l'uso volontario del verbo INVESTIRE non SPENDERE
in viaggi siano i meglio utilizzati.

Quello che ci regala un viaggio immersi in altre culture, lontano da casa, oppure vicino, riscoprendo qualcosa che prima ignoravamo o snobbavamo... non ce lo da nessuno.

Le esperienze vissute, i paesaggi che per sempre rimarranno impressi nella nostra mente e nei nostri cuori, non ce li restituirà una macchina fotografica.

VIAGGIARE CI CAMBIA POSITIVAMENTE, nel bene o nel male delle avventure vissute.

Quindi,
se posso dare un consiglio a chi mi legge,
rinunciamo alle cose materiali superflue e buttiamo in un salvadanaio i "citti" per il prossimo viaggio.

Sono cresciuta a ritmi di "volere è potere",
e frasi come "nulla è impossibile" servono sempre a dare grinta per raggiungere l'obiettivo,
in questo caso, nel nostro caso, il viaggio. 

Questo è per tutti coloro che credono che VIAGGIARE non sia per tutti e non provano ad organizzare alcun viaggio fai da te.
Il mio vuole esser un monito a riscoprire il territorio
a mettersi alla prova e gridare entusiasti alla fine : " .. ce l'ho fatta !.."

Insomma con un po' di oculatezza, e prefissando i capi saldi viaggiare è alla portata di tutti.
Provateci! e .. fatemi sapere!

Buona serata :-)

You Might Also Like

28 commenti

  1. quoto ogni singola parola :D per quanto mi riguarda ancora sono universitaria e non lavoro.. ma durante l anno magari rinunciando a un paio di scarpe, a un vestitino.. riesco a mettere un gruzzoletto da parte :) hai proprio ragione, viaggiare è alla portata di tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :-) poi dipende da che persone siamo.. io non riesco a rinunciare all'idea di fare qualcosa e preferisco investire i soldi in viaggi piuttosto che altro!!

      Elimina
  2. Io ho provato qualche volta (anni fa, appena c'era stato il boom dei last minute) a cercare l'offerta last minute, sperando di fare un viaggio fantastico spendendo pochissimo, ma non sono mai riuscita a trovare niente che facesse per me. Comunque sono d'accordo con te: viaggiare è una cosa alla portata di tutti, basta qualche accorgimento e un po' di organizzazione e anche se il budget è basso si può viaggiare tranquillamente (magari non si può andare ovunque però qualche bel viaggetto si riesce a fare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Silvia :-) chi nella sua vita non ha mai provato a prendere un last minute??? Il fatto è che pochi ci sono riusciri mi sa :-)

      Elimina
  3. Quest'inverno mi piacerebbe andare a visitare Parigi, ho sempre adorato questa città spero di riuscire a mettere da parte un gruzzolettuccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da dove parti?Per Parigi si riescono a spuntare ottimi prezzi..

      Elimina
  4. Interessante quando deciderò di fare un piccolo viaggetto ti chiederò consiglio. Buona serata cara ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono qui Edvige, con piacere :-)!

      Elimina
  5. Vero. Viaggiare è alla portata di tutti. Ma bisogna essere realisti.
    Se si ha un budget ridotto perchè pretendere la luna? Riscoprire il territorio potrebbe essere la soluzione, come dici tu.
    Tra l'altro l'Italia è così bella! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Devo dirla tutta.. mi piace girare e girare.. ma quando torno a casa o giro l'Italia.. quanto la amo???:D

      Elimina
  6. Molto spesso giriamo il mondo in lungo e in largo senza accorgerci di quanti posti meravigliosi ci sono qui in Italia!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!! Grazie della visita :)

      Elimina
  7. Già, viaggiare è alla portata di tutti.
    TRa l'altro non c'è bisogno di andare chissà dove...ma anche se si decide di andare dall'altra parte del mondo non c'è bisogno di spendere una follia, è sufficiente un minimo di impegno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' questo lo spirito giusto per affrontare un viaggio :-) avere voglia e curiosità!!

      Elimina
  8. Bellissimo post, sarebbe da far leggere a tutti gli scettici!
    A presto, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie E. :) il mio obiettivo era proprio questo! Hai colto nel segno :)

      Elimina
  9. Giusto! Viaggiare è alla portata di tutti, si può riuscire a fare dei bellissimi viaggi spendendo poco. Un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è essere organizzati bene!!:)

      Elimina
  10. Io sono una che organizza tutto in anticipo. Non spendo molto per i viaggi.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava :-) è così che va fatto!!

      Elimina
  11. Mai creduto troppo nei last minute e soprattutto nei pacchetti già pronti perchè non solo non risparmi ma chissà dove diavolo vai a dormire! Meglio organizzarsi un pò prima, a volte risparmi davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già:) si sono rivelate un po' delle bufale !! ahahaha

      Elimina
  12. io sono sempre stato dell'idea che l'importante sia partire :) certo se si può risparmiare ben venga ma se per una volta si deve spendere di più pazienza, si vive una volta sola. risparmierò su altre cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Andrea! Il mio vuole esser un monito per quelli che dicono che viaggiare è solo per chi ha i soldi.. se ti sai organizzare riesci a viaggiare. Purtroppo, se si lavora non sempre si riesce a programmare con anticipo tutto e come dici tu, alla fine prevale la voglia di viaggiare.. ad ogni costo !! ahahah :D

      Elimina
  13. Dopo aver passato 2 delle 3 settimane di vacanza in couchsurfing, mi pento di non avercene passate 3 ... Alloggio gratis e tantissime conoscenze interessanti, scoprire posti speciali e parlare di tutto di più ... Spendendo pochissimo! Io non compro più oggetti, eccetto se sono davvero davvero davvero indispensabili, e così poi ho i soldi per viaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa filosofia di vita :-) anch'io ho imparato a non comprar quasi più nulla !!

      Elimina
  14. Parole sante Dany!
    Una delle cose che mi fa più "innervosire" è la gente convinta che ad ogni viaggio ai debbano NECESSARIAMENTE spendere cifre iperboliche e lascio tutti sgomenti quando comunico le mie spese di viaggio cautamente affrontate a mesi e mesi dall'effettiva partenza!
    Sono arrivata alla conclusione che chi vuole DAVVERO viaggiare un modo lo trova... Per gli altri: mandano avanti l'economia andando in agenzia viaggi a prenotare il super last minute ✌

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni viaggi con bambini Europa viaggiare idea-weekend food Germania Hotel attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Spagna Calabria Francia Life Racconti di viaggio Acquario di Genova Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures America Emilia-Romagna I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti sardegna viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Fuerteventura Parigi Roma Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Lazio Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram