consigli di viaggio Europa

Viaggio a #Parigi, capitale del romanticismo

giovedì, agosto 28, 2014Daniela M

#Parigi
da molti conosciuta come la Ville Lumière, è capitale indiscussa del romanticismo, da sempre.

Che sia per un breve weekend,
una toccata e fuga oppure un soggiorno prolungato,
Parigi non stanca mai, il suo fascino è incomparabile.

Inoltre pur non rientrando a pieno titolo tra le città lowcost d'Europa,
nelle mie ricerche sul web ho potuto constatare quanto sia facilmente raggiungibile con i voli aerei, a prezzi accessibili a tutti.
voli per Parigi hanno dei costi imbattili, sia d'estate che d'inverno sotto le feste natalizie, la capitale francese vi accoglierà a braccia aperte.

Tour Eiffel - Parigi
Le cose da fare a Parigi sono davvero molte, occorre prendere un alloggio centrale o quantomeno vicino alla metro, in modo da esser comodo ai trasporti e poterla girare in tutta serenità.

Per prima cosa partirei dalla Tour Eiffel, il simbolo della città, che svetta in tutti i suoi 324m da ogni angolazione la si guardi. Immagino quanto possa essere suggestivo un tramonto qui.
Proseguendo lungo gli Champs Elysées arriviamo all'Arco di Trionfo e da qui si può arrivare facilmente a quel lato della città che mi ha sempre affascinato : Monmartre.
Qui tutto è rimasto come allora, è possibile passeggiare tra viuzze e sentieri respirando un'aria tremendamente bohémien, osservando quelli che allora furono i punti di ispirazione per gli artisti.
Da non perdere una visita alla Basilica del Sacré Coeur, che si staglia in cima alla collina degli artisti ed un breve passaggio davanti allo storico Moulin Rouge.

“Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi”.
(Friedrich Nietzsche)

Boulevard Francesi

Parigi è una città viva, piena di attività da fare, che non dorme mai.
Un weekend lascia un po' l'amaro in bocca, ma vi da anche la possibilità di tornare e scoprire i lati ancora sconosciuti di questa suadente città.

Una cosa semplice, come passeggiare mano nella mano sulle rive della Senna può diventare magica.

“Aggiungi due lettere a Paris, ed è il paradis“
(Jules Renard)


Rive della Senna a Parigi

Che dire poi della stupenda Ile de la Cité, il cuore vero di Parigi, dove nacque e si sviluppò quello che è visibile ai giorni d'oggi!
Su questa piccola isoletta situata al centro della Senna possiamo ammirare la Cattedrale di Notre Dame ed il Palais de Justice, capolavori dell'architettura gotica.
Qualcosa di unico e spettacolare, da non perdere !
Per mangiare consiglio di far tappa al Quartiere Latino, ricco di ristoranti e luoghi caratteristici dove rifugiarsi.
Tra musei ( Louvre, D'Orsay, Rodin, ecc.. ), teatri, shopping e arte non vi annoierete.
Poco fuori Parigi si trovano anche attrazioni molto belle, sia per grandi, la Reggia di Versailles, che per piccini, come Disneyland Paris, da non dimenticare se si ha qualche giorno in più a disposizione.

"... A quell'ora sotto il sole obliquo del pomeriggio invernale, Parigi appariva disseminata da uno spolverio luminoso come se un qualche invisibile seminatore, celato nella gloria dell'astro, avesse gettato a piene mani le sue bracciate di grani, il cui fiotto d'oro ricadeva da ogni parte."
Emile Zola, Paris (1898)

Parigi, vista della città

You Might Also Like

24 commenti

  1. Tra le attrazioni gratuite consiglio una passeggiata notturna, magari invernale, lungo la Senna.
    Ci sono degli angoli favolosi che illuminati dai lampioni sono ancora più fantastici (Ville Lumière, si apprezza un sacco proprio con le luci accese :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto suggestivo :-) Brava Elena!

      Elimina
  2. Che dire, Parigi è sempre Parigi! Ho dato un'occhiata ai voli per Capodanno ed i prezzi sono accessibili, quasi quasi...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si.. se si prenota con un po' di anticipo si fanno gli affari :-)

      Elimina
  3. Il fascino di Parigi è unico.Tutto quel fascino non lo si può scoprire tutto in una volta. Indimenticabile!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente bisogna tornare e riscoprire angoli già noti e sconosciuti .. Non si finisce mai di imparare :-)

      Elimina
  4. Bellissima grazie di queste immagini e non solo. Non sono mai stata a Parigi come nemmeno a Londra e sono due città molto diverse che mi attraggono allo stesso modo. Speriamo di poterle vedere al momento tirerò la monetina....buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente diverse.. ma entrambe cosmopolite :-) Non resta che lanciare davvero la monetina!! Buona giornata cara!

      Elimina
  5. Ecco, parigi è una di quelle città che dovrei rispolverare...ci sono stata anni fa con le mie amiche e siamo riuscite a far quasi tutte le sere le 5 in un bellissimo locale di Pigalle che si chiamava Locomotive. Dovrei tornarci con sguardo più adulto! ;)
    Grazie dello spunto!
    www.giornirubati.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ma brava Elena!! :-) Anch'io vorrei tornare in molti posti per darci uno sguardo più maturo :-)

      Elimina
  6. ho un bellissimo ricordo di parigi: mi piacerebbe tornarci

    RispondiElimina
  7. Mi manca Parigi: spero di andare, prima o poi. Grazie di questa bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Maruzza :) mi fa piacere esser utile a qualcuno!

      Elimina
  8. ah, Parigi. A fine Settembre ci vado. non vedo l'ora! :D Ciao Dani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Weekend romantico? eh brava Manu!!:D

      Elimina
  9. Non vedo l'ora di scoprire Parigi, ho appena prenotato un volo per Natale ^_^ Hai qualche hotel da consigliarmi dove poter soggiornare senza spendere un patrimonio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Ho buttato un occhio su expedia e ho visto questo hotel in sconto, non è nel centro esatto ma è vicino alla metro.. Park & Suites Elégance Villejuif, costo per 4 notti una camera doppia 230€.. però si può aspettare e guardare più avanti su Booking e prendere in considerazione l'idea di ostelli ( più economici ) o di appartamenti ( prova a guardare su Airbnb ) :-)

      Elimina
  10. Ci siamo stati a Giugno, ne serbo un ricordo bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovare qualcuno a cui Parigi non piace è davvero difficile :-) Vedo che piace quasi a tutti! Buona giornata :)

      Elimina
  11. I boulevard alla luce del tramonto mi danno una stretta al cuore...quanto sara' bella e magica l'Europa in confronto all'Australia??! Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di volare a Parigi perche' io amo Londra ma la bellezza di Parigi e' indiscutibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe :) non posso che dirti che appena metterò piede in Australia potrò fare un paragone completo :)

      Elimina
  12. Ci sono stata una volta ma l'ho vista troppo velocemente, spero di tornarci prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' di quelle città che una sola volta non basta, bisogna tornare per scoprirla meglio!

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend food Germania attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Hotel Riviera Romagnola Calabria Francia Life Spagna Racconti di viaggio Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram