consigli di viaggio macchine fotografiche

Parliamo di macchine fotografiche : di Canon, reflex e Go-Pro ?

giovedì, ottobre 08, 2015Daniela M

Mi piace far foto da sempre, ma non sono una fotografa.

Amo provare a fermare il tempo e a catturarlo in istanti da poter riassaporare con calma.

Quando viaggio non c'è cosa più bella di immortalare paesaggi, oggetti, persone..

Proprio sulla base di questa mia ripresa delle redini del blog ( che ahimè ho lasciato da parte negli ultimi 9 mesi ) mi farebbe piacere togliermi uno sfizio e passare dalla mia ibrida ad una macchina più professionale.

Tra le reflex, la più "semplice" mi pare sia la CANON 1200D. Se qualcuno di voi la possiede mi sa dire come ci si trova ?



Canon 1200D - immagine presa da www.canon.it


L'alternativa é la GO-PRO che mi pare stia impazzando tra i fanatici di video e riprese ( quindi forse meno indicata per il mio utilizzo ) ma col pregio di essere molto più comoda.
La scelta non è facile, anche perché la "maneggevolezza" in viaggio o in giro non è cosa di poco conto.

immagine presa da sito www.gopro.com/it


Un'altra idea che mi balenava in testa è una bella compatta, quindi comoda e pratica da avere con se', magari subacquea.. oppure le nuove MIRRORLESS.


immagine presa da web


Pratiche come una compatta ma con obbiettivi intercambiabili come le reflex, unico neo il prezzo decisamente elevato..


Voi che ne dite??
Cosa mi consigliate?

Aspetto commenti!

You Might Also Like

16 commenti

  1. Ciao Dany sai anche io voglio cambiare macchina fotografica e stavo pensando proprio di acquistare la canon 1200d (con stabilizzatore) avendo letto che è abbastanza semplice e intuitiva, perfetta soprattutto per chi è alle prime armi con la reflex. Se ti interessa io ho trovato questo sito con alcune recensioni http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta :) vado a curiosare! Mi sa che sono orientata verso una mirrorless :) aspetto ancora un po' pero..

      Elimina
  2. al momento uso una semplice canon digitale e sto mettendo i soldini da parte per la reflex.. ma devo confessarti che sono più tentata a prendere la go pro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si?? Tra le alternative è quella che mi tenta meno forse!

      Elimina
  3. avevo una meravigliosa j1 ma..l ho prestata al mio ragazzo e ..ciao non va più! la gopro è sempre un ottimo affare anche xke davvero la si può usare dappertutto, anche se onestamente in montagana ad esempio quando si va asciare tutti ce l hanno sul cachetto e a me viene un pò da ridere, infatti non la metto xke mi sembriamo pecorelle..xò è una figata c'è poco da dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha :-) in effetti sono un po' buffi ! io vado per la mirrorless appena riesco :)

      Elimina
  4. assolutamente la Reflex!!!!! non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. ahahahahah :-) ormai il cellulare ha sostituito molto la macchina foto per molte persone.. per vari motivi, dalla comodità e praticità ad arrivare ad altri fattori più discriminanti.. io spesso lo uso, è comodo, però la macchina fotografica se devo viaggiare non può mancare!

      Elimina
  6. Io ho una Canon bridge con uno zoom potentissimo e mi diverto un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la Bridge della Fujifilm.. per ora me la terrò, finchè non trovo la mirrorless adatta e ad un costo interessante :-)

      Elimina
  7. Diciamo che con una reflex hai foto di qualità più alta e puoi lavorarci sopra meglio, io ho una nikon d3100 e mi trovo bene. Semplice, intuitiva e con la modalità guida. Però giro sempre anche con una digitale con un super zoom (ottico 16x più quello digitale) che mi permette di aver foto belle dalla distanza, senza dover ogni volta cambiare obiettivo...le foto non son di pari qualità, ma ho meno sbattimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio ciò che mi domando io.. con l'avanzare degli anni amo l'idea della praticità!

      Elimina
  8. Io (Federica) e Claudia abbiamo una morrorless (una Olympus om-d e-m10) da qualche mese e ci stiamo trovando benissimo. Premetto che noi usavamo una compatta prima, che non siamo per niente delle grandi sagge in campo fotografia e quindi non avevamo grossissime pretese e che, essendo sorelle, l'abbiamo pagata metà a testa (cosa di non poco conto!).
    Eravamo indecise tra una reflex e una mirrorless inizialmente ma poi per noi la portabilità era la cosa più importante e sinceramente per ora non mi pento assolutamente. Sarà che sono una schiappa ma a me dopo tot avere la macchina al collo pesa, il non poterla mettere via in una borsa perché è troppo ingombrante pure... e una mirrorless, in questo senso, rispetto a una reflex è tutta un'altra cosa. Non ci sono tutti gli obbiettivi disponibili che ci sono per le reflex ma alla fine per noi sono molto più che sufficienti. Forse la qualità sarà anche un po' inferiore rispetto alle reflex (?), non so... ma tra avere una reflex che avremmo lasciato a casa perché troppo ingombrante/pesante o una mirrorless che invece ci portiamo in giro, abbiamo optato per la seconda : D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avete convinto! Appena mi toglierò lo sfizio vi farò sapere quale ho preso :-)!!

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Popular Posts

Follow by Email

Instagram