Genova Italia

I #RolliDays di Genova

venerdì, maggio 27, 2016Daniela M

per me città natia, è luogo di emozioni, parole che faticano ad esprimersi, poiché troppo "sentite".

Campanilista ? Forse.

Di sicuro a me il capoluogo ligure piace da impazzire e sono felice quando scopro che molte persone, costrette a visitarla per "passatempo" tra un imbarco in nave o in aeroporto, ne restano estasiate.

Nel dettaglio, la frase che più sento dire è : " non pensavo che Genova potesse esser così bella ".


Come immaginerete, in quei momenti il mio cuore ha un sussulto, un tuffo nel più profondo io, perché si, 
Genova è anche un po' mia ed io sono decisamente sua.

Indubbiamente nutro un forte senso di attaccamento e appartenenza.

Camminare per le sue vie,
per i suoi maestosi palazzi, 
sinonimo di ricchezza e di tempi lontani, mi rende fiera.
Forse per questo verrò considerata stupida, non mi importa.
Mi reputo fortunata ad esser nata e cresciuta in questa terra unica e particolare, molto diversa dal resto d'Italia.


Appena "approdai" in questo mondo, fatto di tanta socialità, ho notato immediatamente come alcune regioni fossero attive dal punto di vista tecnologico per attirare turisti a visitarle.
Mi dispiaceva proprio che la Liguria, forte a mio avviso, di numerose bellezze naturali, non puntasse ad accrescere il suo potenziale con le nuove strategie emergenti, "accontentandosi" ( si fa per dire :-) ), delle proprie certezze, belle e importanti a mio avviso, ma necessitanti di un "restyling", di manutenzione e migliore organizzazione per poter offrire un servizio migliore.

Oggi, le cose sono cambiate.
Questo passo è stato fatto e tante sono le migliorie in atto per valorizzare Zena.


La prima iniziativa che mi sento di segnalarvi è quella dei #Rollidays.

Se non sapete di cosa si tratta ve lo spiego brevemente. 
Si tratta di weekend, quindi di un sabato ed una domenica nella quale vengono aperti al pubblico i più bei palazzi della città, i Palazzi dell'aristocrazia genovese.

Un'occasione davvero unica, in cui si può osservare la maestosità e la classe dell'antica Genova.


Nel 2016 tra l'altro, ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell'UNESCO del sito "Le Strade Nuove ed il Sistema dei Palazzi dei Rolli" conferito nel 2006.
 
Proprio per questo vi saranno tre aperture straordinarie, una è stata ad aprile, una il 28/29 maggio, mentre l'ultima sarà ad ottobre.

Le visite potranno esser completamente gratuite ed in autonomia, oppure si può prenotare una visita guidata accurata per avere una "formazione" più dettagliata.

Per tutte le info ed il programma vi rimando al sito di Genova Turismo.


Noi siamo riusciti ad andare lo scorso ottobre, nonostante avessi partorito da un mese e poco più, ci siamo avventurati per il nostro amato centro storico con tanto di carrozzina per assaporare un po' della "classe nobile genovese" .


Vista la situazione non siamo riusciti a fare una visita accurata.

Ma non ci siamo persi d'animo e nemmeno le numerose scalinate ci hanno spaventato, il papà ha portato sottobraccio la sua piccola, in modo che potesse già ammirare, nonostante la tenera età, le bellezze della sua città.
( con l'esperienza maturata in questi mesi consiglio alle neo mamme di munirsi di un bel marsupio [ io uso il manduca ] e non lasciarsi scoraggiare, con i bimbi si può fare davvero di tutto ).


Quanto sfarzo.
Il cuore e gli occhi si riempiono di bellezza.



" Genova è la città più bella del mondo ".
A.Cechov

Non posso che essere d'accordo con queste parole.

Spero di avervi invogliato a partecipare ai prossimi #rollidays. Save the date e mi raccomando, vi aspetto a Genova !






You Might Also Like

8 commenti

  1. Io Genova voglio vederla da un sacco di tempo perche' ho un debole per le citta' di mare, quindi questa iniziativa mi invoglia eccome! Le foto che hai fatto mi ricordano alcuni palazzi storici che ho visto recentemente a Napoli, non so perché O.o in ogni caso non vedo l'ora di vedere il capoluogo ligure coi miei occhi!

    RispondiElimina
  2. Che voglia che mi fai venire di tornare a Genova! Città che amo parecchio. Quando i miei figli erano piccoli, i viaggi al nord Italia iniziavano - o si concludevano - con una sosta a Genova per il suo splendido acquario. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole :) Grazie Maruzza!

      Elimina
  3. Anche io vivo a Genova e questa città mi ha adottata con amore e con lo stesso amore ricambio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genovese anche tu? Non lo sapevo :)

      Elimina
  4. che bello vedere quel passeggino che sale le scale eheheh amazing..la foto più bella!

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Calabria Francia Hotel Life Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram