Calabria consigli di viaggio

Cosa fare in Calabria in vacanza con bambini

sabato, giugno 18, 2016Daniela M

Se avete in programma un viaggio con i vostri bambini,
c'è una meta che potrebbe essere la risposta alle esigenze più comuni delle famiglie: la Calabria, come già più volte vi ho raccontato.

Questa regione, frequentata da turisti stranieri e da numerosi italiani, è molto nota ma non affollatissima, offre servizi di buon livello a costi vantaggiosi ed è adatta anche a chi vuole trascorrere vacanze in completa autonomia.

Oggi sul blog lascio la parola ad Alberto che ci vuole dare due consigli per la vostra vacanza con bambini.

La Calabria fa venire subito in mente il mare e per la mia vacanza con bambini ho scelto la costa ovest, dove spicca Capo Vaticano, vicino Tropea.



Qui sono stato all'Hotel Resort Tonicello, fornito di camere ampie come appartamenti, dunque ideali per chi è in viaggio con bimbi piccoli o con figli adolescenti.

Sono rimasto molto colpito dal paesaggio, perché l'albergo, in cima a un promontorio con vista sul Mar Tirreno e attorniato da un enorme parco, permette di apprezzare le meraviglie della natura della cosiddetta Costa degli Dei.

Questo tratto costiero si distingue per l'alternanza di rocce frastagliate e ampie spiagge dalla sabbia bianca, come un’opera d'arte scolpita dal tempo!  

Uno dei motivi per i quali ho scelto il Tonicello sta nella presenza di una piscina per bambini (consigliata soprattutto se non sanno ancora nuotare) e nella possibilità di visitare un'area del parco interamente dedicata agli animali.


Di questi tempi è raro che un bambino possa vedere da vicino pony, cavalli, capre, tartarughe, anatre, struzzi e lama, alcuni fra gli animali ospiti dello Zoo delle Carezze, perciò penso sia importante insegnare ai più piccoli il rispetto per tutte le creature entrando in contatto con un ambiente più sano di quello urbano.

Quali sport sono consigliati per i bambini  


                                             [ Credits by http://www.seapassion.eu/servizi/  ]

Le ferie, in particolare quelle estive, sono un'ottima chance per unire l'utile al dilettevole, praticando attività sportive e partecipando a itinerari a tema con l'aiuto di guide esperte.

A Capo Vaticano gli sport acquatici sono il top del divertimento, merito di specialisti come il Tirrenian Diving Center, un team di istruttori che ogni anno preparano corsi di immersioni per tutte le età.

Si spazia dalle lezioni di Bubblemaker, pensato per introdurre i bambini dagli 8 anni in su alle immersioni, fino allo Scuba Diving, per imparare ad adoperare l'attrezzatura subacquea.
Qui trovate tutte le informazioni sui corsi disponibili: www.tirrenian.it.

A proposito di vacanze attive, lo staff di Sea Passion offre noleggio gommoni, moto d'acqua ed escursioni guidate in barca, per scoprire le meravigliose calette della Costa degli Dei e tuffarsi nelle acque limpide del mare calabro.
Per contattare Sea Passion suggerisco di inviare una mail a info@seapassion.eu.


Il vantaggio di questa località è la possibilità di coinvolgere i ragazzi nello sport e nei giochi che rendono più varia e divertente una vacanza.

I più grandi di solito si dedicano alle attività in spiaggia oppure alle immersioni, mentre i più piccoli possono essere affidati agli animatori del mini-club del Tonicello, che oltre a essere fornito dei classici giochi come l'altalena e lo scivolo, è il posto in cui si svolgono i laboratori didattici in cui si impara, ad esempio, a realizzare oggetti con materiali riciclati.

Un altro parco giochi si trova a Viale Berto a Capo Vaticano e lo consiglio alle famiglie che scelgono di fare un giro lungo la costa per visitare anche le città che ne fanno parte, come Tropea e Ricadi.


[  Credits by http://www.vibonesiamo.it/wordpress/2013/08/06/il-nuovo-parco-giochi-bambini-capo-vaticano/   ]

La bellezza dei luoghi che ho visitato e la gentilezza delle persone che ho incontrato sono state il miglior arricchimento possibile della mia vacanza sulla Costa degli Dei e sono certo che sempre più turisti ne saranno convinti.



Che dire? Mi trovi perfettamente d'accordo con te Alberto! Tutte le volte che ci sono stata mi sono trovata benissimo.

Terremo a mente i tuoi preziosi consigli se dovessimo tornare a Capo Vaticano.

You Might Also Like

4 commenti

  1. che belli quei lama, ma domanda da ignorante i porcellini neri sono cinghiali o cosa? scusa la domanda che mostra la mia pessima conoscenza in fatto di animali ehehe

    RispondiElimina
  2. mai stato in calabria :( che mare bellissimo!

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Popular Posts

Follow by Email

Instagram