consigli di viaggio featured

Viaggio #ontheroad in #Francia, alla scoperta delle Gole del Verdon, Provenza e Camargue

lunedì, giugno 13, 2016Daniela M


Ci sono dei luoghi che presto o tardi nella vita sai che visiterai.

Tra questi ci sono sicuramente le Gole del Verdon in Francia, la Provenza e la Camargue.

Aree confinanti dagli scenari ed ecosistemi completamente differenti, per il quale mi si spezza il fiato solo al pensiero.

Il modo migliore per intraprendere un viaggio simile è sicuramente in macchina o moto.

Modalità on the road attiva.

Gole du Verdon -  [ immagine presa da Provenza Francia.it ]
Avendo una bimba piccola l'idea che mi è venuta in mente è quella di affittare un camper,
una "casa mobile" a tutti gli effetti,
con cui poter percorrere l'itinerario senza vincoli di pappe, riposini e cambi.
Proprio per questo, navigando qua e là in rete ho scoperto un sito per il noleggio online di camper e caravan, si chiama Campanda.

Con una cifra adeguata si può trovare il camper che più fa al caso vostro, considerando che con esso vengono azzerati completamente i costi di alloggio/albergo.

Mi è sembrato un ottimo compromesso, se non la soluzione migliore per un on the road con bambini.

Perchè fare un viaggio in camper ?
Ve lo spiego con semplicità :

1) TOTALE AUTONOMIA
Non dovrete dipendere da null'altro se non dai rifornimenti di carburante e cibo, per il resto esisterete solo voi e la strada.

2) VIVERE IL VIAGGIO ED IL TERRITORIO
Non c'è niente di più bello che perdersi, letteralmente, tra le strade di un paese, percorrerlo macinando km e km, arrivare a destinazione, stanchi ma felici, perchè in fondo si tratta di una vera e propria avventura.

3) POSSIBILITA' DI VIAGGIARE CON BAMBINI NEL MIGLIORE DEI MODI
Chi è mamma lo sa.
Non pensavo potesse essere così bello e impegnativo allo stesso tempo.
Il ruolo di mamma è fondamentale e si dice che nasce una mamma quando nasce la propria creatura.
Nulla di più vero.
Infatti tante cose che davo per scontate ora non lo sono più.
Quindi aver la possibilità di cucinare ( soprattutto se si è alle prese con lo svezzamento ), riscaldare pasti o latte, non è cosa da poco, anzi un vero e proprio PLUS di viaggio.

Campi di lavanda [ immagine presa da Provenza Francia.it ]

Ho già tirato giù una bozza di itinerario che voglio condividere con voi, ovviamente sono ben accetti i consigli di chi già ci è stato.

Ho pensato ad un viaggio di sette giorni, con le tappe inserite nella mappa interattiva in fondo :

- Day 1 : partenza da Genova e percorrenza della Riviera Ligure di Ponente fino ad arrivare a Nizza.
 Giro per scoprire la città e pernottamento qui .

- Day 2 : direzione Verdon, in un paio d'ore si arriva alle Gole, la nostra meta è il Point Sublime du Verdon ( potrete scegliere due itinerari per attraversare il Gran Canyon d'Europa : la Strada del Nord, che io ho scelto in questo itinerario, oppure la Corniche Sublime ), da qui si prosegue verso Sainte Croix du Verdon, attraverso laghi visibili da altitudini pazzesche e natura incontaminata.
Il percorso, fatto con calma, ci porterà via una mezza giornata con soste foto . Pernottamento qui.

- Day 3 : direzione Provenza ( nel senso metaforico del termine poichè ci siamo già ), la nostra meta è Vallensole, dove poter ammirare il tipico borgo e i bellissimi campi di lavanda. Nel pomeriggio sai potrà raggiungere anche la tipica Sault. Pernottamento qui.

- Day 4 : direzione Roussillon, per fare assolutamente il tour dell'ocra, un sentiero nella natura per ammirare le mille sfumature della terra. Da qui in serata raggiungere Gordes e la sua meravigliosa abbazia. Pernottamento qui.

- Day 5 : rotta verso la "città dei Papi", ovvero Avignone. Visita della città e spostamento per il pernottamento a Nimes ( ad un'oretta di distanza ), meno turistica, ma estremamente vivace e piena di localini, che ho conosciuto come tappa del mio on the road spagnolo.

- Day 6 : direzione Camargue, la nostra meta è Saintes Maries de La Mer. 
Dopo una mezza giornata, si prospetta il rientro, diviso in due tappe, di cui la prima è Cannes.
Pernottamento qui.

- Day 7 : ritorno a Genova.

Volendo è possibile allungare il viaggio di altri giorni, per trascorrere qualche giorno in relax al mare, mi vengono in mente posti come Le Calanques o Saint Tropez.


" Ogni cento metri il mondo cambia."
cit. Roberto Bolano


Una frase che rispecchia decisamente questo viaggio, voi che dite?

Camargue [ immagine presa da Provenza Francia.it ]



You Might Also Like

4 commenti

  1. Che posti meravigliosi! Ottima l'idea del camper!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Congratulazioni periodo tuo libro :)

      Elimina
  2. che meraviglia!! io ho fatto la costa azzurra, ma questo angolo di francia mi manca! deve essere incantevole

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Calabria Francia Hotel Life Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram