Calabria consigli di viaggio

Itinerari di viaggio on the road in Calabria

giovedì, novembre 10, 2016Daniela M


La mia estate 2016 è iniziata con 10 canonici giorni in Calabria.

Terra aspra, brulla, 
fatta di sabbia e mare,
finocchi selvatici che crescono ai bordi delle strade, 
profumatissime piante di peperoncino,
pungenti fichi d'india disseminati un po' ogni dove, 
ti sa conquistare con lentezza, proprio come i ritmi tranquilli che la animano.


Simeri Mare
Non è molto bazzicata, o meglio, mi spiego.


Il turismo principale di cui gode è un "turismo di migrazione", ovvero persone che si sono trasferite al nord o comunque in altre regioni d'Italia che tornano con precisione e puntualità nel luogo d'origine, sentendosi a casa nel vero senso della parola.

Certamente nei luoghi più turistici si trovano molti stranieri, resta il fatto che fra gli italiani è sempre poco considerata come meta per le vacanze.

E questo è un grosso sbaglio. Vi spiego il perchè in pochi punti :

DISTANZA

Se si parte dal nord indubbiamente le ore che vi separano dalla Calabria solo almeno undici, se il punto di partenza è Genova come me.

Tuttavia si può ovviare prendendo l'aereo, cosicché la distanza si riduce ad un'ora soltanto . Le compagnie che operano su Lamezia sono molte, tra cui Alitalia.

Da qui però diventa doveroso, se si vuole esplorare una fetta di questo meraviglioso territorio, noleggiare un'auto da Lamezia Terme.

Che poi, gli on the road, sono i viaggi più belli.

Quelli che ti rimangono dentro per sempre.

Basta ascoltare quella canzone, per esser catapultati direttamente lì, in uno di quei posti magici visitati in totale autonomia.


CUCINA

Le specialità del posto non deludono affatto.
Morsello ( una speciale trippa cucinata nel sugo ), calzoni fritti, ' nduja e soppressate piccanti, capicolli saporiti che così buoni non ne ho mai mangiati, melanzane e peperoni ripieni, paste piccanti, ricotte freschissime e dolci spettacolari.

Non si lesina affatto sul mangiare. 
Qui il cibo è "sacro".

È d'obbligo infatti fare pranzi e cene regali, composte da più portare in modo da poter affrontare con qualche kg in più le ferie estive ;-).

Sulla costa Jonica consiglio di mangiare al ristorante "La Rondine" situato in loc. Simeri Mare ( il risotto ai frutti di mare è spettacolare ) e al "Sunrise Beach" situato in loc. Giovino, Catanzaro Lido.

Mi raccomando, non perdetevi i panzerotti fritti in spiaggia a metà mattinata.



 


ITINERARI

Posti da vedere in Calabria ce ne sono molti, vi segnalo due idee di itinerario:



1) ITINERARIO DELLA CALABRIA JONICA

- Partenza da Lamezia Terme e noleggio dell'auto.
  Vi sonsiglio di fare un tuffo nella piscina naturale sulfurea di Caronte :) E' gratis!

- In 30 minuti sarete a Catanzaro, capoluogo di regione, ( non ne ho ancora parlato sul blog ), piccola cittadina, da cui potrete ammirare la splendida vista fino al mare.
Girate per le viuzze,
lasciatevi ispirare e narrare storie dai suoi abitanti
e non vi stancherete di stare con il naso all'insù per ammirare abitazioni,
terrazzi e tutto il fascino del made in sud.

- Da qui avete tutto nell'arco di un'ora  di distanza in macchina.
Non perdetevi Isola di Capo Rizzuto e Le Castella con una immancabile visita alla meravigliosa forticazione aragonense che qui si erge.
Si tratta di un itinerario prettamente marino, con tante belle località dove passare pomeriggi al mare come : Simeri Mare, Roccella Jonica, Catanzaro Lido ecc.

- Ma non solo, da Lamezia potrete raggiungere il Parco Nazionale della Sila, precisamente il VILLAGGIO MANCUSO e soggiornare qui, al fresco ed al riparo dalla calura calabrese.

Le Castella
 Nel seguente link trovate altri consigli per una vacanza lungo la parte Jonica :

- Simeri Mare : #itineraridascoprire
- Vacanze in Calabria : una terra da scoprire
- #ItalianTreasures : viaggio tra spiagge e sapori della Calabria Jonica


2) IIINERARIO DELLA CALABRIA TIRRENICA

- Partenza sempre da Lamezia con noleggio auto, da qui direzione nord per visitare il bellissimo borgo di Scalea, il punto più distante dell'itinerario.

- Da qui si proseguirà in direzione Amantea, altra meraviglia della costa tirrenica calabrese

- Tappa successiva è Tropea, perla del Mediterraneo, resa famosa dall'omonima cipolla, è davvero un incanto, tanto street food locale e un mare da urlo.

- Proseguiamo verso Capo Vaticano, altro luogo imperdibile per gli amanti del mare

- Penultima tappa resta Scilla, borgo di pescatori e  allo stesso tempo luogo di "divisioni" vista la sua vicinanza alla SICILIA

- Ultima tappa è Reggio Calabria, patria dello sfarzo calabrese in tutte le sue forme e dei famosi Bronzi di Riace.
Decisamente un luogo da non perdere!

Nel link sottostante uno dei nostri consigli per soggiornare sulla Costa Tirrenica :

- Vacanza in Calabria con bambini, dove andare e cosa fare


La Calabria è una terra ricca di opportunità, 
distante è vero, ma si tratta di una lacuna colmabile con poco in fondo.. 
In quanti posti lontani andiamo? 
Ve lo dico io, moltissimi! 

Io credo che in questo periodo sia fondamentale dedicarci alla nostra terra ed al nostro paese, 
nord o sud non fa differenza, 
"vogliamoci bene" come si suol dire e riscopriamo noi stessi attraverso il territorio.



You Might Also Like

6 commenti

  1. davvero un bel giro e belle foto! complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Ma ci siete andati in 500?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha no no :) sempre in macchina ma non con quella bellissima 500trovata sul posto <3

      Elimina
  3. Ciao Daniela, spesso la Calabria non è inserita negli itinerari turistici più noti. Io e la mia ragazza, la scorsa estate, siamo stati 2 settimane tra Crotone e Rossano Calabro. Arrivati presso l'aeroporto di Crotone, abbiamo noleggiato un'auto e sposati circa una settimana in un bellissimo residence vicino l'isola di Capo Rizzuto. Dopo con l'auto, ci siamo recati sul litorale vicino Rossano Calabro. Mare unico, cibo superlativo, lo ammetto vado matto per il peperoncino e i salumi. Siamo stati anche presso l'Odissea2000, un parco divertimenti stupendo. Scorta di prodotti a base di liquirizia, ritorno a Crotone e poi aereo per Milano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo ora questo commento che mi era sfuggito! Concordo con te :-) si sta da dio in Calabria!

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Calabria Francia Hotel Life Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram