consigli di viaggio Genova

Rolli Days Genova 1-2 Aprile 2017

venerdì, marzo 31, 2017Daniela M

Mi tremano un po’ le mani, lo ammetto.
Insomma, apri il blog per gioco e scherzo, adori raccontare dei tuoi giri per il mondo con un focus speciale su Genova e Liguria, e poi ti ritrovi a fare cose che fino a qualche anno fa non immaginavi neppure.

Perché quando la tua passione viene riconosciuta,
Proprio nella tua città di origine, quella che tanto ami, con i suoi pregi e difetti.
Beh, le emozioni provate non hanno prezzo.
Gratitudine, orgoglio e determinazione a fare bene.
Sempre meglio.

Ieri, per la prima volta ho partecipato ad una conferenza stampa a Palazzo Rosso, invitata da parte di Genova Turismo per la prossima edizione dei Rolli Days, che si terrà sabato 1 e domenica 2 aprile.
[ Se non sapete cosa sono vi rimando a questo mio post dello scorso anno ]








Se ancora non ci siete stati, vi consiglio caldamente di partecipare!

Perché?

Semplice, si tratta dell’edizione con il più grande numero di palazzi aperti, ben 37.
I Rolli sono gli antichi elenchi dei palazzi destinati ad ospitare i personaggi illustri di passaggio per Genova.

Vi erano tre categorie principali, che potremmo paragonare alle “stelle negli hotel di oggi”.
Questi Palazzi aprono le porte ai visitatori proprio in giornate speciali come queste, e sono visitabili gratuitamente in tutta la loro bellezza e maestosità.

Visitare Genova in questa occasione consente di fare un viaggio straordinario nella storia e nella meraviglia architettonica cinquecentesca  genovese  tra facciate dipinte, ninfei, giardini, cicli di affreschi, restauri e rinnovi.
Online è possibile prenotare visite guidate.


LE NOVITA' DI QUESTA EDIZIONE

1) apertura di 37 palazzi
A quelli più rappresentativi e meglio conservati delle strade principali come Via Garibaldi e Via Balbi verranno affiancate aperture di Palazzi meno noti, edificati nel cuore del Centro Storico, a testimonianza di un patrimonio architettonico che mostra esplicitamente la stratificazione dal XII al XVIII secolo
I Palazzi dei Rolli diventano interpreti di questi cambiamenti e, come “pietre vive”, raccontano le vicende della città, attraverso la propria testimonianza.


Eccoli nel dettaglio :

Palazzo Franco Lercari (Via Garibaldi, 3)

Palazzo De Franchi (Piazza della Posta Vecchia, 2)

 Palazzo Brancaleone Grillo (Vico Mele,6)

Saranno aperti anche Palazzo Doria Carcassi, sede della Fondazione Carige, e l’atrio di Palazzo Pinelli con i suoi caratteristici “laggioni”, la versione genovese degli azulejos, in maiolica colorata.




2) la creazione di 4 tematiche che agevoleranno la vostra visita col fine di suggerirvi spunti di lettura e di approfondimento.
Date un'occhiata alla mappa interattiva dei Rolli ( cliccando sul link ) e vi farete un'idea più precisa.

Di seguito i quattro temi in cui verranno raggruppati i Palazzi :

- facciate dipinte -
un'architettura raffinatissima negli spazi ristretti del centro storico genovese: le facciate sontuosamente decorate diventano strumento per mostrare ricchezza e cultura

- ninfei e giardini -
spazi nascosti, aperture inaspettate, scenografici scaloni: la segreta spettacolarità dell'architettura genovese si scopre solo varcandone i portoni.

- restauri e rinnovi -
preservare la bellezza nei secoli: stili, scelte e risultati diversi negli interventi di restauro dei Rolli, una storia nella storia.

- cicli di affreschi a tema “imprese e condottieri” -
le glorie di famiglia, le storie della Storia e del mito raffigurate negli affreschi del Palazzi dei Rolli, per celebrare i fasti dell'aristocrazia genovese.



3) creazione dei #rolliambassador

Nell'ottica di promuovere la città ed il suo brand turistico verranno coinvolti tre blogger ( tra cui me :D ) e 4 instagramers per raccontare live, dai canali social di #genovamorethanthis scatti, emozioni e chicche.

Una bella iniziativa, alla quale prendo parte con felicità e voglia di far bene.

Durante il weekend del 1-2 aprile inoltre verrà lanciato un challenge fotografico per invitare cittadini e turisti a diventare Ambasciatori dell’edizione di ottobre 2017.
Si potrà inviare la propria candidatura attraverso la condivisione su Instagram - con l’hashtag #RolliAmbassador - di immagini, video e fotogallery realizzate durante i Rolli Days.

REGOLAMENTO

Foto e video dovranno essere condivisi dal 1 aprile al 30 aprile e verranno selezionati da una giuria composta da membri della Direzione Marketing della città, turismo e relazioni internazionali del Comune di Genova e membri della community Instagramers Genova.
I nuovi ambasciatori, cittadini e turisti, saranno i protagonisti del racconto della prossima edizione dei Rolli Days (14-15 ottobre) e parteciperanno a una iniziativa esclusiva.
I nomi dei selezionati verranno pubblicati sia sul sito www.visitgenoa.it sia sui canali social di GenovaMoreThanThis.

Focus del progetto è stimolare la produzione di contenuti generati direttamente dagli utenti, considerati i più formidabili veicoli di promozione e diffusione del brand della città.

“Ambasciatori dei Rolli” rappresenta un’azione del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune di Genova è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.

 Qui il video, dove trovate anche la mia faccina :-D



Che dire?
In primis, partecipate numerosi questo weekend, vi aspettiamo !!

E' stato emozionante parlare al microfono in conferenza stampa, ringrazio ancora calorosamente Fabiana e Rossana di Genova Turismo per queste meravigliose esperienze :-)

Guardate che scorci vi riserva la Superba ?
Perchè Genova è un po' così, anima riservata che svela piano piano i suoi tesori.

Seguiteci mi raccomando via twitter, fb ed instagram :-)!






You Might Also Like

4 commenti

  1. Scrivi veramente bene complimenti, mi sto leggendo tutti i tuoi articoli

    RispondiElimina
  2. Bravissima!! Te lo meriti, sono troppo contenta per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ciccola :-)! E' stata davvero una bella esperienza :-)

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggi con bambini viaggiare idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Calabria Francia Hotel Life Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures Acquario di Genova America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram