Genova Italia

Giornata a Torriglia con bambini tra cavalli, animali e natura

venerdì, maggio 05, 2017Daniela M

Quello che più amo dei bambini è la loro capacità di sorprendersi, sempre.
Bastano un fiore, un cagnolino o una pietra per vederli sorridere.

Gli animali, un capitolo a parte.

 

 


Da quando la bimba ha cominciato ad interagire in maniera autonoma va letteralmente matta per gli animali.
Ed io non potrei che esser più felice.

Vi avevo raccontato, ormai anni fa, di quanto amassi i gatti, la mia in particolar modo, e in questa dedica a Camilla, tutto l’amore che provavo per quel batuffolino di pelo bianco e marrone.

Io, d'altronde, come la mia piccola, sono cresciuta con i gatti fin dalla tenera età.
E se devo dire la mia serve tanto.

Così come viaggiare fin da piccini consente di assaporare il piacere della scoperta fin da subito, convivere con animali insegna il rispetto degli altri esseri viventi.

La mia amata Liguria è una regione fantastica.

Sospesa tra mare e monti, già in passato, con un post dedicato, vi avevo raccontato che la parola chiave è VERSATILITA’.

Torriglia, più precisamente, è una famosa località dell’entroterra genovese.

Perché?
Qui d’estate pullula di sagre di paese, feste ed eventi.

LUOGHI DA NON PERDERE A TORRIGLIA

1  1)      PASTICCERIA GUANO

Piazza Cavour 2 r, Torriglia (Genova)

Famiglia di pasticceri da oltre sessant’anni.
Qui potrete gustare tutte le prelibatezze dolci del posto, come i canestrelli in tutte le sue preparazioni, i Lulù ovvero soffici bignè con ripieni di panna, e la Bella di Torriglia, una torta a base di mandorle ed il pandolce genovese. Alcuni di essi vengono prodotti con ingredienti proveniente dal Parco Antola e quindi a km 0.
Provare per credere!

 

 


2)      OSTAIA DA BECCASSA

Località Ponte Trebbia, 20, 16029 Torriglia GE
Telefono: 010 943211

Mangiare tanto, bene e spendere poco? Qui si può. 
Bisogna prenotare con largo anticipo sennò trovare posto è quasi impossibile. Atmosfera spartana, tipica da trattoria. Unico neo? Da sampdoriana troppe bandiere genoane!

3    3)      PRIE NEGRE


Il Bar degli aperitivi dove passare una serata tra amici.

Ma torniamo a noi.

Perché portare i bambini a Torriglia?

Per svariati motivi!

Il primo è essenzialmente quello di fargli respirare aria buona.

Secondo c’è un bel parco giochi, con scivoli, “ponte tibetano”, altalene per grandi e più piccine ( quelle a “gabbia” per intenderci ), corde per arrampicarsi e tanto altro.
Infatti poi il bello è riuscire a portarli via dai giardini.

 


Il punto forte comunque è la possibilità di fare passeggiate lungo uno dei percorsi dell’Alta Via dei Monti Liguri all'interno del Parco Antola o lungo la Via del Sale.

Ma non solo, questa zona è stata recentemente riqualificata grazie ai fondi dell’U.E. con la creazione del Rifugio e Centro Equestre Mulino del Lupo.

Qui è possibile effettuare esperienze varie come il “battesimo della sella”, lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo lungo i sentieri del Parco.

Io ci sono stata con un gruppo di amici, e con una cifra irrisoria a testa hanno fatto fare diversi giri ai bimbi di due anni sui cavalli. 

Una bellissima esperienza ripetuta domenica durante la Fiera degli animali.

 


Dopo si potrà curiosare all'interno del maneggio, tra le varie scuderie, dando del fieno ai cavalli e guardare galline e galli che scorrazzano.

 


Per i bambini è un luogo magico.

La mia era emozionatissima e appena sveglia dal pisolino pomeridiano di ritorno dal maneggio non faceva altro che dire “ Cocò, Cocò..” che per lei sono i cavalli.

All'interno è possibile fare merenda o pranzare, ma non solo, poiché trattandosi di un rifugio si può anche pernottare ad una cifra davvero esigua.


“ I BAMBINI HANNO SGUARDO E MEMORIA, ANCHE QUANDO SEMBRA CHE NON OSSERVINO “
( Dacia Maraini )

Questa frase per me è un credo.

Coinvolgete i piccoli nelle vostre attività, lasciateli emozionare.. e non pensate che siano troppo piccoli per capire.
Non sottovalutateli.

I bambini spesso ci danno delle grandi lezioni di vita.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Wow... che bello... lo prenderemo sicuramente in considerazione per uno dei prossimi fine settimana ;)

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggiare viaggi con bambini idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Francia Hotel Life Calabria Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Acquario di Genova Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio sardegna travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram