Diari di Viaggio featured

Weekend alle Cinque Terre : dove dormire, mangiare e cosa fare

lunedì, maggio 15, 2017Daniela M


Le Cinque Terre sono magiche, quando ti trovi su quelle scogliere a picco sul mare, il cuore sembra fermarsi un attimo, sussultare e poi ricominciare a battere normalmente.

Proprio mentre digito sulla tastiera mi pare di sentire il suono della risacca, il profumo di mare, quell'odore salmastro che si deposita sui vestiti e se hai gli occhiali da sole te li impiastriccia tutti.

Le Cinque Terre sono un piccolo angolo di paradiso sospeso tra mare e monti, un fiore all'occhiello della mia amata Liguria.

Un piccolo orticello prezioso, che va curato e soprattutto salvaguardato, attraverso un turismo più consapevole.

Cinque Terre

RESORT LA FRANCESCA

Lo scorso anno ( si avete capito bene, ci ho messo un anno :-( ) sono stata ospite del Resort La Francesca situato a Bonassola ed ho potuto apprezzare scorci meravigliosi, dai quali mancavo da tempo.
 Il Resort si estende in verticale ed è davvero molto carino. Si parte dalla cima della collina per arrivare fino alla spiaggetta di sassi.

Lungo la strada si snodano i vari "bungalow", con relativi parcheggi.

Ci sono due piscine, una per adulti, con tanto di piccola vasca idromassaggio, situata a metà del percorso, ed una per i più piccoli situata in prossimità della spiaggia, che essendo di ciottoli e scogli, non è indicata per i bimbi più piccini.

Sempre a metà resort troverete un bar, con piccolo bazar dove poter acquistare viveri e bevande ed un bel parco giochi per bambini.

Essendo Leila piccolina ( 9 mesi ) quando ci siamo stati non abbiamo potuto goderne appieno, ma è davvero ricco di giochi e giostrine e si trova in una pineta, che lo rende un ambiente fresco e riparato dai raggi solari.

Vista dal resort "La Francesca"

Noi abbiamo alloggiato nelle camere più in alto, ed al risveglio questo è stato il panorama.

Immaginate la luce limpida del mattino, il cielo blu cobalto, il mare turchese, un profumo inebriante di fiori e le cicale che cantano tutte intorno., e davanti la baia di Levanto !

I bungalow, almeno quello dove ho alloggiato io, sono semplici, provvisti di cucinotto, divano letto e tv appeso, camera da letto e bagno, nonché cortiletto privato.

Il nostro bungalow

La piscina dei grandi

La piscina dei piccoli

La spiaggia de "La Francesca"
Alla sera siamo stati deliziati dal "Ristorante Rosa di Mare", situato sempre all'interno del villaggio.
I piatti di pesce erano buoni, ma quello che più mi ha colpito è il trovarsi in una terrazza, al tramonto, a picco sul mare.

Suggestivo è dir poco.

Ci si sente sospesi, leggiadri.

Gli occhi tentano di fermarsi lì all'orizzonte, ma è impossibile distogliere lo sguardo da tutto ciò che lo circonda.

Il mare ed il cielo sono sempre protagonisti, insieme ai versi dei gabbiani ed alla brezza della sera.

Da provare!

Ristorante Rosa di Mare - Bonassola

Questo resort può esser un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta delle Cinque Terre, che sono proprio dietro l'angolo.
E' adatto a tutti, ma soprattutto agli adulti.

Se avete bambini piccoli e dovete andare col passeggino, ni. Mi spiego meglio.

Io sarei dovuta stare sola la prima mezza giornata, il mio compagno ci avrebbe dovuto accompagnare ed andare ad un appuntamento di lavoro. Cambiò programma, pertanto, per fortuna, mi sono potuta muovere in auto, su e giù per il villaggio, perchè altrimenti con una bambina in passeggino di 9 mesi, scendere e salire per tutta quella salita e discesa con i tornanti era impossibile, e io sono una che non si scoraggia per un nonnulla, ve lo posso assicurare.

Ci siamo trovati bene comunque a parte un po' di disguidi all'arrivo in reception, abbiamo dovuto aspettare un po' di ore per avere la camera, pur avendo avvisato che saremmo arrivati in mattinata.

Ad ogni modo può esser il luogo ideale per chi ama un posto dove rigenerare i sensi, qui non trovate calca e nemmeno confusione, relax e attività sportiva sono le parole d'ordine.

Vi lascio i riferimenti :

RESORT LA FRANCESCA
Località La Francesca, 19011 Bonassola SP
Telefono: 0187 813911

COME ARRIVARE ALLE CINQUE TERRE

Sono facilmente raggiungibili in auto, attraverso le uscite autostradali Carrodano-Levanto oppure La Spezia, a seconda della provenienza.

La valida alternativa è senz'altro il treno.

Vi segnalo questa iniziativa sul sito di Trenitalia, il 5 Terre Express è un treno che attraversa il suggestivo tratto di costa ligure, effettuando fermate in tutte le cinque località del Parco Cinque Terre, ovvero Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore

I biglietti dal 1 aprile 2017 fino al 1 novembre 2017 sono scontati del 50% e i bimbi sotto 4 anni viaggiano gratis. Non male!

DA VEDERE NELLE VICINANZE

BONASSOLA

Un gradevole paesello della riviera ligure a pochi minuti di treno da Levanto e dalle Cinque Terre.
La località è racchiusa tra due promontori, Punta del Carlino e il promontorio di Madonnina della Punta, nascosta in un tratto di costa di tipica macchia mediterranea con oleandri, ginestre e pini.

La piazzetta è davvero deliziosa e ci sono vari localini e baretti.
Romantica per una serata tra innamorati.

LEVANTO

Levanto è una località marittima estremamente vivibile che ebbi il piacere di conoscere durante le invasioni digitali nel 2014.
Mi è piaciuta moltissimo, e vi consiglio di leggere questo mio vecchio post per scoprire alcuni dei suoi tesori più nascosti.

Si può girare nel suo "budello" a piedi, in bici, con passeggini al seguito e anche pattinando.
Ricca di localini dove pranzare/cenare e fare aperitivo, negozietti carini e un'ampia spiaggia di sabbia, dispone anche di un bel parchetto giochi per i bambini.



Per mangiare vi consiglio di provare l'Osteria Tumelin, piatti divini.
Il costo è proporzionale alla bontà delle prelibatezze di pesce fresco proposte.

Qui sotto trovate le pennette all'astice che ho mangiato, superlative!
Servizio ottimo, e per chi mangia all'interno stupenda ambientazione .




" Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento. "

(Irène Némirovsky)

You Might Also Like

8 commenti

  1. io sono stata alle Cinque Terre qualche anno fa, per un lungo weekend, e mi piacque moltissimo poter camminare da un paese all'altro... anche se fu una faticata pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Cinque Terre sono davvero superlative! Spero di tornarci un weekend questa estate :-)

      Elimina
  2. Conosco un pò le 5 terre ci sono stata tanti anni fa ma solo a Vernazza un amica aveva li una casa. E' bella anzi sono belle e come dici tu per starci un weekend per tanti giorni non ce la faccio. Belle immagini grazie e buona fine settimana.
    PS. Per me sono un pò lontanuccie solo per un week...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per te ci vuole qualche giorno in più :) Comunque sono meravigliose!

      Elimina
  3. finalmente posso dire di esserci stato!! davvero bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sei stato? Che giro hai fatto?:)

      Elimina
  4. Posti meravigliosi!! Che bello il resort dove siete stati, immagino che sia un po' scomodo muoversi col passeggino ma quel panorama è una favola.

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Popular Posts

Follow by Email

Instagram