featured Lisbona

Weekend romantico a Lisbona

venerdì, giugno 30, 2017Daniela M

Chi è affetto da sindrome di wanderlust lo sa.
Ci sono quei luoghi che ti entrano dentro, che ti attraggono come una calamita.
Ce ne sono tante di mete che vorrei vedere.
Ma sulla lista ora c’e Lisbona.
Mi affascina come non mai.
Lisbona è un piccolo diamante incastonato tra le montagne e l'oceano Atlantico.



Penso ai suoi quartieri ricchi di storia, dove vorrei perdermi per esplorarne ogni singolo angolo ed ammirarne ogni prezioso dettaglio.
Mi immagino di trascorrervi qualche giorno da agosto in modo da unire la scoperta della città a fughe in spiaggia.
La Lisbona che sogno profuma di libertà, di aria fresca e brezza respirata a pieni polmoni sull’oceano.
Vorrei osservare Lisbona dall'alto di una delle sue tante terrazze panoramiche, i Miradouros, dove poter godere di un tramonto infuocato sul fiume Tago
Sogno di salire sul famoso ed iconico Tram 28 e visitare i suoi vicoletti, osservare ogni piccola cosa, di quelle che ti restano dentro, come le romantiche architetture della città, i lampioni, gli azulejos, i panni stesi al vento e la gente del posto.


Voglio girovagare col naso all'insù nell’Alfama
lasciarmi incantare dallo spettacolo di fado
assaggiare i dolci tipici e visitare la Torre di Belèm e terminare la giornata cenando al Barrio Alto
per conoscere la sua “movida”.


È un po' che non vado all'estero e ne sento proprio l’esigenza.
Necessito di staccare la spina e un weekend romantico in famiglia è proprio quello che ci vuole.
Su Weekendesk ho scovato alcune idee interessanti per il mio soggiorno a Lisbona. 
 Che ne pensate ?

Lisbona è vita, divertimento e tranquillità al tempo stesso.

Mi sembra una meta adatta ad un viaggio con bambini, perché è piena di attrattive anche per i più piccini, prime fra tutte elencherei il Giardino Parque Das Nacoes e il Parco di Serafina, entrambi sembrano meravigliosi.
De questa città mi attrae come una calamita il merito è anche della vicinanza al mare, se mi seguite sapete come la penso, le città di mare hanno una marcia in più.

In città è possibile andare alla Piscina Oceanica di Oeiros, che per i bambini deve essere il top.

Acqua bassa di mare, ma senza l'assillo della sabbia che si appiccica addosso e con tutte le comodità di un complesso balneare affacciato sull’oceano. 

Altri luoghi che non voglio sicuramente perdermi sono Sintra ed il Cabo da Roca, raggiungibili in un'ora circa da Lisbona con i mezzi pubblici, in mezz'ora noleggiando un auto.

Cabo da Roca è il punto più ad occidente d’Europa e la sola idea di esservi mi emoziona.

Sintra invece è un importante centro dell’Estremadura, un tempo dimora estiva dei re portoghesi e luogo “cantato” da artisti de calibro di Lord Byron H.C.Andersen che la definiscono un luogo unico. E deve esserlo senz'altro. Qui l'oceano si scontra contro scogliere a picco ed infinte distese di sabbia, dando vita ad un panorama suggestivo. 

Io sono certa che un viaggio a Lisbona e dintorni non mi deluderà affatto, anzi, mi stupirà ancor di più. Ma spero di raccontarvelo presto! Avete consigli e suggerimenti da darmi? Raccontatemelo !



“ Pronto a perdersi dietro il secondo angolo della via e decido a non domandare la strada : è la migliore maniera di conoscere il pianeta “
José Samarago



- Post scritto in collaborazione con Weekendesk -


You Might Also Like

10 commenti

  1. Lisbona merita davvero una visita e anche più lunga di un weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa anche che ci passerei una settimana!

      Elimina
  2. Ciao Daniela.
    Non sono mai stato a Lisbona, ma da come la descrivi sembra proprio una città come dire... incantata!
    Penso che quella sia una prerogativa delle città di mare, soprattutto quando sanno unire l'acqua (mare o fiume che sia) alla montagna.
    Da questo punto di vista, mi pare di capire che sia così anche la tua Genova, o sbaglio? Io ci sono stato solo di passaggio (peraltro veloce), ma ho ricavato questa impressione.
    E forse, è così anche la mia Cagliari.
    Tornando a Lisbona: dal post e da altre cose che ho letto, mi sono fatto l'idea di una città in cui il tempo è rimasto come sospeso, bloccato: il che, con lo stress che subiamo ogni giorno, non è male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Riccardo! Hai afferrato in pieno quello che voglio dire :-) Si, Genova è sospesa tra il suo mare e le montagne.. Cagliari mi manca invece, devo recuperare!

      Elimina
  3. Una bellissima citta', merita una visita :)

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Porto ma vorrei visitare tanto anche Lisbona :)

    RispondiElimina
  5. Immagino che ci andrai prima, ma se ti piace il pesce sappi che giugno a Lisbona è il mese della sardina, fanno sardine alla griglia ovunque, nei ristoranti e sulle bancarelle per le strade, e sono veramente squisite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LoL <3 !!!!!!! Un paradiso :-) grazie della dritta!

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni viaggi con bambini Europa viaggiare idea-weekend food Germania Hotel attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Spagna Calabria Francia Life Racconti di viaggio Acquario di Genova Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures America Emilia-Romagna I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Fuerteventura Parigi Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram