#bellariaigeamarina #bimforkids

Hotel Rio a Bellaria Igea Marina : un hotel per famiglie

lunedì, luglio 10, 2017Daniela M

A metà giugno, come sapete ho partecipato al mio primo family blogtour, organizzato da Bellaria Igea turismo e Turismhotels volto alla scoperta di Bellaria Igea Marina e dintorni.

In questo post vi ho raccontato come in Romagna la parola d'ordine sia accoglienza, perché l'ospite è sacro.
Io l'ho testato di persona e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

La nostra tana durante quei giorni è stato l'Hotel Rio, un bellissimo hotel 3 stelle situato proprio sul lungomare di Bellaria, in una posizione davvero strategica.

Hotel Rio - Bellaria Igea Marina

All' Hotel Rio ci siamo sentiti subito a casa, ci hanno accolto come una vera famiglia.
Può sembrare banale, ma non lo è.
Sono stati davvero premurosi per tutta la durata del nostro soggiorno, attenti ad ogni esigenza e richiesta e non possiamo che ringraziarli di cuore per questo.

STORIA DELL' HOTEL RIO

L'Hotel Rio viene fondato negli anni "60 da Nonno Bertino Lazzarini, pescatore, che decide di nominare la struttura in memoria della passione del papà, il Brasile e più precisamente Rio de Janeiro.

Hotel Rio - Anni "60

Nonno Bertino - fondatore dell'Hotel Rio

In questi anni l'hotel ha subito numerose e costanti migliorie che lo rendono come lo vedete oggi, ed al suo timone, proseguono con grinta i nipoti Emanuele e Ketty.
La conduzione familiare è il suo cavallo di battaglia, nonchè punto di forza.

Passione, unione e costanza.

Si, grazie a queste tre caratteristiche l'Hotel Rio ha saputo crescere giorno dopo giorno,
con lo sguardo sempre proiettato al cliente.

LE CAMERE DELL'HOTEL RIO

L'Hotel Rio dispone di ben 5 tipi di camere dove far soggiornare i propri ospiti, distribuite sui tre piani dell'edificio :

  • CAMERE ELEGANCE
  • CAMERE FAMILY
  • CAMERE SUPERIOR
  • CAMERE HOLIDAY
  • CAMERE PANORAMIC

Tutte le camere sono dotate di tv lcd 22", aria condizionata, bagno e servizi nuovi, borsa mare e teli per la spiaggia, nonchè un modernissimo HPod touch, con informazioni, servizi e gestione digitale delle necessità personali. In alcune è presente il terrazzo vista mare.

Niente male no?

A noi è stata destinata la camera Elegance del primo piano, con una terrazza favolosa dalla vista fronte mare. Sinceramente non potevo proprio chiedere di più.
Mentre lo dico ho gli occhi a forma di cuoricino <3

Vista dall'Hotel Rio

Camera ELEGANCE Hotel Rio




Dettaglio camera Hotel Rio

Bagno Hotel Rio

Inutile dirvi che i pranzi e le cene qui in hotel sono davvero ottimi e vari.
A partire dalla colazione, sia classica ( intendo quella più "dolce"tipica da noi ) che continentale, lo sguardo è rivolto anche verso chi soffre di intolleranze alimentari, qui all'Hotel Rio infatti sono specializzati anche nella cucina senza glutine.

Colazione Hotel Rio
Il menù varia ogni giorno, potrete scegliere tra quattro menù differenti per ogni pranzo e cena.
Sono presenti seggioloni per accogliere i bimbi più piccini a tavola e quelli più grandi, se vogliono possono cenare con l'animazione.
La mia Leila ha voluto "pasteggiare" con mamma e papà, ma il divertimento ed i regalini non sono mancati per niente.
Come vedete dall'immagine che ci raffigura qui sotto, abbiamo pranzato in compagnia di Capitan Rio, la mascotte dell'hotel, il quale ci ha portato in dono tante matite colorate per disegnare e una coloratissima collana di conchiglie.

Inutile dirvi che la bimba era in estasi vero?

Animazione a pranzo

L'aria che si respira qui in Romagna è davvero "old style".


Tante famiglie con bambini, tanti giovani ed anche molti anziani, che non si perdono d'animo e si "godono" la vita, ballando la sera il liscio nei locali a cielo aperto o sorseggiando qualche cocktail nei bar sulla spiaggia.

In Romagna avevo fatto una breve toccata e fuga, e non avevo potuto assaporarne a pieno il gusto.

Mi è sembrato di tornare a quando ero bambina io, dove per lo più, quando si andava in vacanza si soggiornava in pensione completa o mezza pensione e non come oggi che va di moda il trattamento b&b.

Io vengo dalla Liguria, amo il mare all'infinito, ed il nostro indubbiamente è più bello e trasparente.. tuttavia, devo dire che qui in Romagna tornerei mille altre volte, perchè si è talmente ricchi di attrattive che la bellezza del mare va totalmente in secondo piano.

Vi elenco in breve alcuni servizi di cui potrete godere soggiornando all'Hotel Rio :

  •  giornali e quotidiani freschi di stampa ogni mattina nella hall dell'albergo
  • passeggini, marsupi e biciclette per girare comodamente a Bellaria
  • animazione serale fuori dall'hotel con canti e balli nell'area gioco dedicata ai bambini
  • animazione e servizio di baby-sitting in spiaggia
  • convenzione con i Bagni 53 e 54 di Bellaria 
  • wi-fi gratuito in tutto l'hotel
  •  parcheggio gratuito

Spero di non aver dimenticato nulla, perché i servizi offerti sono davvero tanti !

Bagni 53 e 54 Bellaria
Baby Dance serale Hotel Rio
La sera, oltre a canti e balli, ci è stata raccontata la storia di Capitan Rio, un antico pirata che, attratto dal profumino invitante di una zuppa calda, approdò proprio qui all'Hotel Rio di Bellaria, dove decise di fermarsi per sempre.
Ogni giorno Capitan Rio va a trovare i suoi ospiti, con una speciale predilizione per i bambini, che tra un sorriso ed uno scherzo arruola nella sua ciurma :-)

La piccola Leila ne fa parte, anzi, abbiamo un mini-capitan Rio che ci fa compagnia a casa.

Capitan Rio

L'Hotel Rio è il luogo adatto per trascorrere le vacanze in famiglia con bambini, perché si trova in un punto comodo a tutto ciò che Bellaria offre ai suoi visitatori, ovvero :

  • il mare è di fronte, ed in spiaggia ( ve ne parlerò accuratamente in un altro post ) ci sono dei veri e propri parchi gioco sulla sabbia. A pochi minuti c'è il molo di attracco per le crociere che si tengono lungo la rivera romagnola.

  • l'isola pedonale di Bellaria, il punto nevralgico della cittadina, é a pochi minuti di cammino e ancora meno in bicicletta, ricordate che ogni domenica mattina vi si tiene un mercato di prodotti biologici e a km 0.

  • il Parco del Gelso dista 5 minuti in auto, una ventina a piedi, 15 in bicicletta ( circa ), un paradiso per bimbi e genitori, dove rilassarsi e giocare insieme ( ve ne parlerò meglio in un altro post )

  • il Porto Canale è subito dietro l'hotel e qui potrete ammirare la "Teresina" la barca simbolo di Bellaria, e semprae a pochi minuti a piedi si trova la Torre Saracena di Bellaria.

Spero vivamente che troviate utile la mia recensione, e vi lascio i riferimenti per prenotare o chiedere direttamente informazioni :

HOTEL RIO
Via Cristoforo Colombo, 8,
47814 Igea Marina RN

Tel. 0541 344492



" Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. 
I loro desideri hanno le forme delle nuvole. "

(Charles Baudelaire)


You Might Also Like

4 commenti

  1. Magnifico hotel! Buone vacanze a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che da piccola io andavo tutte le estati a Bellaria (nota cittadina che ha dato le estati a volti celebri come Raffaella Carrà e Gianni Morandi, non dimentichiamolo...mika micio micio bau bau!!!!) ed andavamo in una pensione che si chiamava "Tranquilla" (che forse non esiste neanche più), ma che di tranquillo non aveva nulla, poi per un periodo prendevamo un apparamento in affitto in un condominio che si chiamava "las Vegas" (che di americano non aveva nulla!!!)....ma quanti ricordi!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE sono appena tornata indietro di 35-40 anni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso i tuoi ricordi sulla mia pagina :-) La Romagna altro che tranquilla, è vivacissima :D

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni Europa viaggiare viaggi con bambini idea-weekend Germania attualità food idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Francia Hotel Life Calabria Racconti di viaggio Spagna Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia mare #italiantreasures America I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Veneto recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Acquario di Genova Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Emilia-Romagna Fuerteventura Parigi Trentino Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste rollidays sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia ricordi di viaggio sardegna travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti montagna rolliambassador

Follow by Email

Instagram