Italia Veneto

Veneto da scoprire in autunno : cosa fare nei dintorni di Jesolo

venerdì, ottobre 20, 2017Daniela M

Il Veneto è una regione meravigliosa.
Importante crocevia in passato, oggi è terra di vigneti ed importanti testimonianze storiche.
Chi bevendo un buon prosecco non pensa al Veneto ed alle sue splendide cantine?
Personalmente ricordo sempre con piacere il mio weekend a Soave e dintorni, la scoperta del Borgo e della celebre Cantina Rocca Sveva.


Il Veneto però è anche molto altro, ci sono città d’arte come Venezia e Verona, luoghi da scoprire come Padova, ma anche paesini di mare e di montagna, senza trascurare le terme.
Proprio perché è una regione così vasta e differente vorrei proporvi differenti itinerari, tutti con un unico denominatore comune : Jesolo.

Perché proprio questa meta?
Perché si trova in posizione strategica, ed è una location piena di vita e divertimento.
Provate a dare un occhio alle iniziative dell’Hotel Menfi.
Partendo da qui, con massimo un’ora di spostamento si possono scoprire luoghi meravigliosi, vediamoli insieme.

1)      SCOPRIRE VENEZIA

Il primo che vi propongo è sicuramente Venezia.
Una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita.
Perdersi tra le calli, sospese tra l’azzurro del cielo e dei canali è un’esperienza unica.
Me lo ricordo come ieri il giro tra le isole della Laguna Veneta, i colori vivi e brillanti di Burano, il panino mangiato fronte mare con vista su Piazza San Marco.
In questo post trovate il mio racconto di viaggio a Venezia.
Non perdetevela, mi raccomando!
Immagino che vederla d’autunno, magari con un po’ di nebbia, debba esser estremamente suggestivo.


2)      SCOPRIRE CAORLE, PORTOGRUARO E LIGNANO SABBIADORO

Jesolo è il punto di partenza ideale per la scoperta del suo intorno lungomare, fatto di borghi marinari, lunghe spiagge ed antiche tradizioni.
·         CAORLE -> meraviglioso paesino costiero dagli accesi colori delle abitazioni.
Da non perdere i casoni della laguna e soprattutto un piatto di pesce fresco locale.

·         PORTOGRUARO -> paesino che sorge tra le campagne venete, l’ideale sarebbe vederlo in bicicletta in un itinerario volto alla scoperta dei suoi antichi mulini.

·         LIGNANO SABBIADORO -> Cresciuta a “ pane e Festivalbar “ come non poter consigliare una passeggiata qui, dove la sabbia è davvero color dell’oro ?


3)      VISITARE I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA ATTRAVERSO IL CORSO DEL FIUME PIAVE

Come dicevo all’inizio, il Veneto vanta importanti sentieri storici da scoprire, tra i quali svettano i luoghi che furono teatro delle Battaglie sul Piave durante la Prima Guerra Mondiale.

Quali non perdere ?

Senz’altro i Ponti di Vidor e quello della Priula, salire fino all’Abbazia ed osservare i resti delle trincee austriache.
Da vedere anche il Parco delle Fontane Bianche, qui potrete osservare lungo il Sentiero di Sant’Anna un’antica grotta utilizzata un tempo come ospedale da campo.
E’ davvero incredibile come la natura riesca a rinascere laddove vi è stata tanta morte e desolazione.
L’autunno poi per me è una stagione magica perchè potrete osservare il foliage dei boschi veneti, magari mangiando caldarroste.

Pronti a partire ?


- Post in collaborazione con Hotel Menfi -

You Might Also Like

3 commenti

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni viaggi con bambini Europa viaggiare idea-weekend food Germania Hotel attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Spagna Calabria Francia Life Racconti di viaggio Acquario di Genova Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures America Emilia-Romagna I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Fuerteventura Parigi Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram