Bologna Emilia-Romagna

Weekend a Bologna : 5 cose da non perdere

martedì, novembre 21, 2017Daniela M

Bologna è una città a misura d’uomo e di bambino.
Va vissuta a piedi per coglierne al meglio l’essenza.
Città giovane e dinamica il capoluogo emiliano è la città rossa per eccellenza, e non mi riferisco alla politica, ma al caratteristico colore dei tetti e delle abitazioni,
il color mattone predomina un po’ dappertutto.

Palazzi antichi, bus dalle linee antiquate.. il tempo sembra aver fermato le lancette degli orologi agli anni 90, a Bologna.

Questa sua aurea un po’ vintage cozza con la sua anima moderna.



Avevo già avuto il piacere di trascorrervi una giornata per il corso Performance Strategies nel 2010, ma non ero riuscita a girarla per niente.
Durante questo weekend ho testato il servizio offerto da Wimdu ( per chi non lo conoscesse è un portale di prenotazione abitazioni ).
E’ stata un’esperienza diversa perché solitamente alloggiamo in hotel, e soggiornare nel cuore di Bologna ci ha permesso di sentirci dei veri local.
Se arrivate a Bologna in auto parcheggiate in garage perché il centro storico è ZTL.
Vi consiglio l’OK GARAGE, prezzi modici ed il titolare Fabrizio è simpaticissimo ed eccentrico.
Via Avesella, dove eravamo noi è perfetta per esplorare la città a piedi, sarete in Piazza Maggiore in circa dieci minuti.

5 COSE DA NON PERDERE A BOLOGNA

1) Gironzolare per il centro storico di Bologna a cuor leggero
Perdetevi tra le viuzze, ogni angolo vi regalerà scorci inaspettati.
Come ho scritto in un post sulla mia pagina FB : “Bologna all’imbrunire diventa davvero magica e l’atmosfera è suggestiva”.
La prima cosa fatta? Recarmi alla famosa Finestrella di Via Piella.
Leila non voleva smettere di stare sul muretto a contemplare il paesaggio.
Qui la versione Baby di uno dei più diffusi scatti bolognesi.


Poi non perdetevi tutto il centro, Via dell’Indipendenza, Piazza Maggiore, le Torri del Garisenda e degli Asinelli e limitrofi.

2     2)  Pranzare al MERCATO DI MEZZO di Bologna
Sito nei pressi di P.zza Maggiore, precisamente in Via Clavature 12, il Mercato di Mezzo è un luogo unico dove poter assaporare street food locale e non solo in un ambiente semplice ma ricercato al tempo stesso.
Tra le tante proposte io ho scelto le tigelle, specialità tipica in tre varianti : crudo di parma, mortadella di Bologna e pesto di lardo. Provatele J
In alternativa ci sono stuzzichini di pesce, pizze e calzoni, panini ma anche primi e secondi.
Nell'ora della merenda potrete trovare ristoro tra un caffè, una cioccolata calda nell'angolo pasticceria.

3     3) Cenare all’OSTERIA 051 di Bologna
A me consigliata dal Gruppo FB “ Famiglie Globetrotter con bambini “ è stata un’esperienza sensoriale davvero unica.
Il titolo originario doveva essere : "Bologna da gustare", questo per farvi capire quanto il cibo qui sia un’istituzione godereccia ed io l’ho percepito fortemente.
Il ristorante non è economico, ma considerando la bontà e qualità degli ingredienti, nonché la location ve lo stra consiglio.
Ho mangiato i tortellini fritti su crema di parmigiano più buoni della mia vita ed anche la carne non scherza affatto.



 4) Fare una sosta in SALA BORSA a Bologna 
Se siete con bambini al seguito e come me amate la lettura ed i libri da sfogliare, fate una sosta qui.
I bambini si rilasseranno immergendosi in un mondo fatto di pagine colorate e personaggi fantasiosi. Insomma, un angolo tranquillo dove poter recuperare le energie a costo zero!
Consultate il sito Bologna Cultura per conoscere le attività previste in città durante la vostra permanenza!


       5) Tappa al Disney Store di Bologna 
Non so se è più un sogno per noi adulti o per i nostri figli.
Non essendoci in ogni città ci siamo entrati e all'uscita con noi c’era il telefono di Minnie. :D


A tutti gli effetti siamo stati a Bologna 24 ore, la domenica visto il brutto tempo abbiamo optato per avvicinarci a Genova e fare tappa a Soragna, in provincia di Parma, di cui vi parlerò prossimamente.

Avrei voluto fare altre cose se fossi rimasta nel capoluogo emiliano, ovvero :

-          PRENDERE IL SAN LUCA EXPRESS
Il trenino che collega il centro di Bologna con la Basilica di San Luca, situata sulle alture poco fuori città. Dicono che la vista da quassù sia strepitosa.

-          VISITARE I GIARDINI MARGHERITA
Viaggiando con una bambina piccola sono convinta che sia indispensabile rispettarne i tempi.
Per questo controllo sempre se ci sono playground ( parchi gioco, giardini ) dove trascorrere qualche ora.
Peccato, sarà per la prossima!


“ Accendo il motore, guardo nello specchietto e vedo riflessa con un po’ di dolore Bologna col rosso dei muri alle spalle che poco a poco sparisce. “
Lucio Dalla



- Post in collaborazione con Wimdu -

You Might Also Like

0 commenti

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni viaggi con bambini Europa viaggiare idea-weekend food Germania Hotel attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Spagna Calabria Francia Life Racconti di viaggio Acquario di Genova Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures America Emilia-Romagna I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti sardegna viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Fuerteventura Parigi Roma Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Lazio Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram