Libri recensioni

50 sfumature di tenebra!?

martedì, marzo 05, 2013Daniela M

Ebbene si, come ho già accennato nel post di qualcuno.. Sono caduta anch'io nelle grinfie di E.L.James ;-)

Caduta per modo di dire perché a mia discolpa sta il fatto che mi è stato imprestato, ehehe!

Io, da sempre amante dei libri, sono solita leggere romanzi thriller, ho sentito parlare dell'incriminato protagonista fin dall'estate, e confesso che essendo troppo blasonato l'idea di acquistarlo non mi aveva minimamente sfiorato!!
Sinceramente non so il perché ma ho il rifiuto verso i libri più in voga, quando mi rifugio in libreria adoro passare ore ed ore ad esplorare ogni angolo alla ricerca del MIO futuro acquisto.
A seconda dell'umore o del periodo le mie scelte variano : )

Fatto questa premessa che non mi scampa dal fattaccio, l'ho letto!!
E pure in 6 giorni.

Scandalo!!!!!

No dai, io gli darei un bel 7. E vi spiego il perché.

Innanzitutto trovo che lo stile sia scorrevole e semplice.
La trama è fresca, parla di una love story tra 2 persone; lui è un po' particolare, ha passato un'infanzia difficile ed ha l'ossessione del controllo, tanto da volerla possedere in un modo esclusivo ed a tratti molto particolare.
Lei è una laureanda che sta per lanciarsi nel mondo del lavoro, un po' insicura e poco consapevole del suo fascino, non si è mai innamorata prima di questo incontro che le cambierà letteralmente la vita.

Senza raccontarvi di più, il finale lascia molto in sospeso e rinvia i più curiosi ai due capitoli successivi della saga intitolati rispettivamente : 50 sfumature di rosso e 50 sfumature di nero.

Considerazioni generali

Il libro è piacevole e racconta l'excursus del cosiddetto "colpo di fulmine" tra uomo e donna con tutte le implicazioni del caso.
Mi è capitato di leggere in giro che certe persone si sentono lese nell'animo come donne, io non sono d'accordo.
La scrittrice non vuole e non fa trasparire il messaggio della donna oggetto, anzi; credo che ciò che ci dovrebbe indignare di più è la realtà che ci circonda e di cui ahimè facciamo parte, a partire dalla tv che guardiamo tutti i giorni e non un libro come questo.

Ad ogni modo, ho deciso che non leggerò il proseguimento della collana, ma ho intenzione di comprarmi un buon libro di attualità o comunque scorrevole sul genere romantico, avete qualcosa da consigliarmi????
Buon martedì a tutti:-)
Qui piove, che barba!!!!




You Might Also Like

21 commenti

  1. Io, che di solito leggo (quasi) solo classici, ammetto pubblicamente di aver letto anch'io le sfumature. A mia discolpa, totalmente gratis, passatemi in formato ebook da un'amica.
    Sinceramente, l'ho trovato banale, scontato e ripetitivo. A parte la dovizia di particolare nelle scene di sesso, la trama è pressochè inesistente e mooooolto, moooolto improbabile. E non mi riferisco alle acrobazie a letto, ma al fatto che, guarda caso, lui sia bellissimo, ricchissimo, tormentatissimo e un'instancabile sex machine, nonostante dovrebbe dirigere un impero economico. E lei, un'insipida ragazzina che, stranamente, fino al giorno prima non se la filava nessuno, poi improvvisamente arriva lui e si rivela essere una gran figa, meglio delle top model. Per non parlare che, da verginella timorata che era, diventa una dea del sesso così, dalla mattina alla sera.
    Mia personalissima opinione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah :) appena ho letto il tuo commento ho sorriso:) si perchè è bello vedere come persone diverse vedono la stessa cosa con differenti punti di vista..
      Io ti dico, non sono da genere, ,la cosa che mi ha tenuto sulle spine è stata questa storia che sta per decollare, rimanendo sospesa tra ciò che voleva lui e quel di più che chiedeva lei.
      Trovo noiose le parti descrittive, e il finale non mi ha sconvolto a tal punto da voler leggere gli altri, infatti non ne ho alcuna intenzione :)
      Comunque tranquilla, siamo qui apposta a discutere e a confrontare le nostre idee :-)!!!

      Elimina
  2. Cara dm,
    personalmente i Cinquanta sfumature di non le ho lette. Non penso lo farò, quanto meno prossimamente. Non ho particolari riserve su questa collana, tuttavia il mio genere sono prettamente i romanzi. Vuoi qualche consiglio letterario?
    "Olivia ovvero la lista dei sogni possibili" di Paola Calvetti
    "Il corpo umano" di Paolo Giordano
    "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini
    "Il senso dell'elefante" di Marco Missiroli
    A presto e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)grazie per i consigli, vado a sbirciare e ti saprò dire!!

      Elimina
  3. Non ho letto le Cinquanta sfumature, quindi non dovrei neppure commentare (da lettrice accanita odio chi critica un libro senza averlo letto!!)...personalmente la ragione per cui non l'ho iniziato è che ho pensato che alla fine fosse una specie di romanzo della serie Hot Harmony, con la classica storia di amore e passione tra il riccone e la sprovveduta. Non penso che ci sminuisca come donne e posso capire come abbia attratto molte donne, che magari vogliono solo sognare un po' ad occhi aperti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah :) un po' è vero.. la collana Harmony era molto letta da mia mamma, non sapevo ci fosse anche la versione hot ;) però il genere è un po' quello!!

      Elimina
    2. Ci tengo a precisare che a me ha rovinato l'adolescenza, li leggevo di nascosto e mi hanno illuso che un giorno un miliardario bello e maledetto sarebbe venuto a salvarmi! :-( ...la serie Hot l'ho scoperta molti anni dopo, era tipo in regalo con un giornale tipo Vera o simile!

      Elimina
    3. Ahahahah fantastica :-):-)!!!

      Elimina
  4. Io lo sto leggendo in questi giorni. Sono arrivata a poco meno di metà però devo dire che mi sta affascinando... Mi sto ricredendo sul suo conto...

    Ciao! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene bene :) non sono l'unica che è entrata nel vortice del libro!! c'è quello stato di sospensione che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine.. il finale non mi è piaciuto, e da come mi hanno parlato dei 2 che lo succedono non ho intenzione di leggerli :)

      Elimina
  5. lo ammetto, non leggo mai i libri che hanno avuto un grande successo tra il pubblico. l'ho fatto due volte e tutt'e due le volte sono rimasta fregata!la prima con il cacciatore di aquiloni: mai letto libro più patetico di quello!la seconda con I love shopping: ma quanto é scema la protagonista?mi irritava!e quindi non ho mai letto fabio volo e mi sa che non leggerò le 50 sfumature..preferisco prevenire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :-) siamo simili allora!!! I love shopping mi è capitato in mano parecchie volte ma nn l'ho l'ho mai comprato . :) a sentire ciò che mi dici mi sa che ho fatto bene!!!!

      Elimina
  6. Mi è piaciuto come hai spiegato il perchè ti sia piaciuto questo libro! A me personalmente non mi è per nulla piaciuto, anzi mi ha annoiata. I personaggi mi sembravano delle caricature. Mr.,Grey mi stava proprio antipatico, non che Ana mi fosse di gran simpatia... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ;) lui in realtà era una macchina, eheheh :-)

      Elimina
  7. Io non l'ho letto proprio perché eccessivamente in voga ma ho intenzione di leggerlo visto che mia cognata ha acquistato tutte le sfumature e quindi non mi "costa" nulla tentare. Feci la stessa cosa con la saga di Twilight, lo lessi con leggero ritardo rispetto al boom editoriale che fece il caso e a dispetto di tanti che l'hanno apprezzato io non l'ho digerito per nulla, troppo banale e ripetitivo. Ti farò sapere delle sfumature, potrebbe piacere anche a me chissà, la vita riserva tante sorprese :)

    RispondiElimina
  8. Ok:-) aspetto notizie :-)!! Pensa che io twilight, allora ero ancora una Giovincella :) lo lessi appena uscito , poi non sono andata avanti perché mi sono fermata al primo.. Mesi fa li hanno fatti vedere in tv una sera dietro l'altra e Li ho guardati. Non mi sono mai piaciuti come il 1 capitolo della saga che avevo letto!! I libri sono meglio, puoi immaginare, creare come vuoi i personaggi e le loro emozioni.. Nel film di solito tutti questi dettagli non trovo personalmente che vengano rispettati:-)

    RispondiElimina
  9. Io prendo spunto da Anobii!:) Questo è il mio profilo se vuoi curiosare! :* http://www.anobii.com/elegav/books

    RispondiElimina
  10. anche io sto cercando di resistere ma so che prima o poi lo leggerò... riguardo twilight, io li ho letti di recente e mentre i film non mi sono piaciuti per nulla ho apprezzato il libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah:) per un verso o per l'altro tutti ci cascano su 50 sfumature.. Comunque anche se sono da thriller non mi è dispiaciuto! Anche se la prosecuzione non l'ho letta.. Magari se me la impresteranno li leggo :) twilight io avevo letto il primo appena era uscito e mi era piaciuto tantissimo.. Poi l'ho piantati li e non ho letto il seguito. Al cinema ne ho visto solo uno ( tipo il 4 , non male eh? ) e alla tv ho visto i primi 3 quando li han fatti vedere l'anno scorso una sera dietro l'altra .. Meglio il libro, il film insomma :-)

      Elimina
    2. Bè si, il film è un po' moscio soprattutto il secondo...

      Elimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Popular Posts

Follow by Email

Instagram