featured Italia

Le più belle spiagge della #Liguria

domenica, giugno 01, 2014Daniela M


La Liguria è terra di mare e di tradizioni legate ad esso.


Il mare qui da noi è un culto,
di recente se ne è parlato anche sul Secolo XIX .
Pare, a detta di molti, che si sottovalutino o si superino alcune mancanze con la tipica frase ligure :
 .. "Però c'è il mare!".. 

E un po' forse hanno ragione,
il mare è parte di noi,
è un elemento imprescindibile, 
al quale siamo legati da un filo invisibile e indissolubile.

Non importa se ci sono pochi posteggi per le macchine o se sai che al ritorno ti aspetterà una coda chilometrica mugugnando in macchina.. ( un classico la domenica sera )

L'importante è andare al mare,
annusare l'aria salmastra e fare bagni di acqua e sole!

Io faccio parte di queste persone.

Le spiagge belle sono tante e per quest'anno la Liguria ha confermato il suo primato in Italia con 20 Bandiere Blu.

Se siete in giro da queste parti ecco quelle che proprio non dovete perdere :

- MonteRosso (SP)

- La Baia dei Saraceni a Varigotti (SV)

- La Baia del Silenzio a Sestri Levante (GE)

- Moneglia e le sue gallerie (GE)

- Fiascherino (SP)

- Lido di Lerici (SP)

- Isola Palmaria (SP), ci arrivate con traghetto dal porticciolo di La Spezia

Se invece preferite gli scogli,
che qui da noi sono "assai" diffusi :-),
ecco la lista che fa per voi :

- Varazze (SV), non dovete perdere la passeggiata lungomare tra le antiche gallerie e gli scogli bianchi a
  contrasto con l'acqua azzurra del mare.

- Tellaro (SP)

-  Framura (SP) ed il fascino delle Cinque Terre

- Pieve Ligure (GE)

- Nervi (GE), scendendo in passeggiata A.Garibaldi c'è l'imbarazzo della scelta su quale scoglio scegliere

Inoltre non bisogna dimenticare Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino, tutte in sequenza nella provincia di Genova, mix tra sabbia, sassi, scogli e anfratti stupendi.

Per poter godere appieno della bellezza del paesaggio l'ideale è affittare uno scooter o venire direttamente in moto, guardate nell'immagine sottostante che spettacoli si presenteranno dinnanzi ai vostri occhi.


Liguria, il mare tra Bogliasco e Pieve Ligure

You Might Also Like

20 commenti

  1. Anch'io ho bisogno di andare al mare, se sto qualche giorno senza vederlo mi manca moltissimo. Che bella l'acqua cosi azzurra quella della foto. Veramente devvo andare a Liguria e le sue spiaggie.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo uguali allora :-) vieni a trovarmi cara! Io se trovo l'occasione avrei voglia di farmi qualche giorno in Spagna, è troppo che manco !!

      Elimina
  2. Le ho solo viste e mai vissute davvero.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non recuperare allora Kylie???

      Elimina
  3. Woow che bella questa foto!! Anche io adoro tantissimo andare al mare, in particolare se c'è l'acqua limpida come in alcune spiagge della Liguria! Io di solito vado a Bordighera e devo dire che il mare lì non è malissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bordighera mi manca :-) ma sicuramente l'elenco può contenere altre spiagge belle che non ho inserito :-) grazie per il complimento e per il passaggio!

      Elimina
  4. Io per il mare difficile che mi sposti da "Paesello&dintorni", amo le spiagge sicule, anche se so di essere un tantinello di parte ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh :-) ognuno di noi lo è con le proprie spiagge !!

      Elimina
  5. grazie per le dritte! non conosco bene la liguria, terrò conto dei tuoi suggerimenti se mi capita di venire :) spero presto! buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Andrea! Se passi di qui non esitare a chiedere :-) buona serata a te!

      Elimina
  6. A me la Liguria piace un sacco, e conosco molti dei posti che hai nominato che sono delle vere e proprie perle. Come dici giustamente tu il parcheggio in estate è un problema non indifferente, io se posso preferisco visitare quei posti a inizio stagione quando ancora non c'è troppa ressa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia :-) in effetti vista la scarsità di spazio o si fa come te oppure ci si muove in treno:-)

      Elimina
  7. Hai ragione, io vivo a Genova e penso di avere una fortuna sfacciata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrebbe a dire qualcuno che conosco : come sono campanilisti questi genovesi! Ahahaha .. Siamo perfettamente d'accordo Elena ! Amiamo il nostro mare .

      Elimina
  8. Già la mancanza di spazio è un problema conclamato che personalmente trovo possa limitare la presenza di villeggianti nella nostra regione.
    Ahimè è una qustione di morfologia del paesaggio perchè abbiamo la collina attaccata al mare e ciò, sebbene sia una delle bellezze peculiari, può essere una limitazione di spazio per chi voglia godersi appieno le nostre spiagge.
    Ora, non è per fare la mugugnona (che effettivamente lo sono, e anche molto :) ), ma i nostri comuni potrebbero fare un po' di più per risolvere questo problema, tipo istituire od incrementare servizi navetta da e per aree parcheggio non vicinissime al mare, come già fanno Bogliasco e Celle
    Le spiagge che prediligo per questione di vicinanza sono quelle di Bergeggi e Varigotti, dove non mi risulta ci sia un servizio che aiuti i villeggianti ad usufruire più facilmente della spiaggia e questo non fa altro che incrementare il traffico, il disordine e lo stress anche per chi usa lo scooter :(
    Detto ciò (scusatemi per la polemica) vorrei segnalare un'altra spiaggetta che secondo me merita per il suo aspetto romantico e suggestivo ed è la spiaggia (spiaggettina) conosciuta come Transilvania o "della crocetta", una baietta in località Bergeggi raggiungibile scarpinando a piedi, scendedo da una dirupo fatto di scalette e terriccio.
    Essendo molto piccola si popola facilmente infatti, per godere della sua suggestione, è consigliabile andarci durante la settimana o nei mesi in cui il livello turistico è molto basso, ma ne vale assolutamrnte la pena ;-)
    E' fantastica anche di notte perchè si popola di lucciole e non vi dico che spettacolo è con la luna che si specchia sul mare <3 <3 <3

    Ok, basta che altrimenti annoio tutti... se non l'ho già fatto :/

    Buon lunedì!
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Enza :) siamo qui apposta x condividere i propri pensieri :) Ottime considerazioni e segnalazione!
      Da annotare :)

      Elimina
  9. Tra due settimane sarò a Lerici, e non vedo l'ora di ammirare le spiagge che hai segnalato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello :) sono certa che ti piaceranno!!! Meritano tutte .D

      Elimina
  10. Beh... direi che hai dimenticato San Fruttuoso di Camogli e, per quanto sia in città, Boccadasse ;)

    RispondiElimina

:) Grazie per aver commentato! Rispondo sempre con piacere :)

Etichette

Viaggi consigli di viaggio Italia Genova Liguria riflessioni viaggi con bambini Europa viaggiare idea-weekend food Germania Hotel attualità idea weekend Berlino Diari di Viaggio Riviera Romagnola Spagna Calabria Francia Life Racconti di viaggio Acquario di Genova Alluvione Genova Amsterdam Dublino Irlanda Messico Olanda Sicilia Veneto mare rollidays #italiantreasures America Emilia-Romagna I vostri racconti di viaggio Mercatini di Natale Scozia Trentino recensioni ristoranti viaggio #ITBMRoma Birreria Budapest Capodanno Comunicazione Edimburgo Fuerteventura Parigi Ungheria dove mangiare a Genova idea-regalo interviste sardegna sostenibilità #bimforkids #invasionidigitali #mercatinocanale #mercatinorango #vadoaviverea Africa Bellaria Igea Marina Canarie Isola d'Elba Lavoro Libri Lisbona Londra Piemonte Portogallo Roma Socialità.entusiasmo Svizzera TAXI GENOVA Toscana assicurazioni di viaggio camillalamiamicia montagna ricordi di viaggio travelbloggersmeeting #gardatrentino Asia Borgo san Giuliano Claviere Corralejo Costa Rica Cracovia Croazia Dachau Djerba Egitto Fabbrica di cioccolato Finale Ligure Glasgow Highlands Ibiza Imperia Kenya Lazio Malosco Marche Maremma Montgenevre Nord Europa Normandia Nuova Zelanda Oceania Oktoberfest Genova Polonia Portofino Praga Prato Nevoso Puglia Repubblica Ceca Riviera Maya Salento Salone Nautico Internazionale di Genova Sharm el Sheik Slow Fish Tulum Tunisia UK Viaggi da sogno Zaanse Schans babywearing crociera essere studenti-lavoratori fiordi i "vostri" viaggi in Scozia i vostri racconti di viaggio in India lifestyle macchine fotografiche mobilità e trasporti rolliambassador

Follow by Email

Instagram